Grande Fratello 11 e le inutili immunità mensili
Nella puntata di lunedì sera del Grande Fratello 11 (gallery) abbiamo assistito all’entrata in gioco di un nuovo meccanismo di nomination, o meglio, di un nuovo meccanismo di immunità, che rende 6 concorrenti non nominabili per un mese intero. Inquilini che, di conseguenza, hanno una permanenza garantita all’interno della casa di almeno un mese e
Nella puntata di lunedì sera del Grande Fratello 11 (gallery) abbiamo assistito all’entrata in gioco di un nuovo meccanismo di nomination, o meglio, di un nuovo meccanismo di immunità, che rende 6 concorrenti non nominabili per un mese intero. Inquilini che, di conseguenza, hanno una permanenza garantita all’interno della casa di almeno un mese e una settimana. Ci permettiamo di dire subito che il nuovo sistema non ci convince affatto, come d’altra parte non ci hanno mai convinto stratagemmi mangiasoldi sul preferito o elenchi di concorrenti nominabili scelti a proprio piacimento dal Grande Fratello.
Per coloro che non avessero seguito la puntata, riassumiamo brevemente le modalità di scelta degli immuni: 2 concorrenti sono decisi dal gruppo di inquilini attraverso la classica preferenza scritta su un bigliettino (che poi viene palesata in studio da Alessia Marcuzzi); 2 sono scelti attraverso il televoto del pubblico, come accaduto fino ad oggi per i preferiti; altri 2 vengono decisi arbitrariamente dal Grande Fratello.
Possiamo capire quale sia la ratio alla base di questo nuovo sistema, e cioè “salvaguardare” alcuni tra i concorrenti più forti – leggasi: coloro che possono creare dinamiche all’interno della casa – in vista delle new entry che potrebbero cambiare gli equilibri del gioco, ma un mese è un tempo davvero troppo lungo per un programma televisivo e le scelte del momento potrebbero rivelarsi poco azzeccate da qui allo scadere del periodo di immunità.
Facciamo degli esempi concreti. Nel gruppo dei 6 immuni ci sono Rosa Baiano e Ferdinando Giordano, scelti dal pubblico; Angelica Livraghi e Margherita Zanatta scelte dai concorrenti (per soli 2 voti a testa, a conferma del fatto che il “gruppo” di quest’edizione non ha dei veri e propri leader); Davide Baroncini e Guendalina Tavassi scelti dal Grande Fratello.
Si nota subito come i tanti voti del pubblico dati a Rosa Baiano siano condizionati dalla situazione di momentaneo “disagio” della ragazza, che si è trovata a dover assistere alla liaison tra l’ex fidanzato Davide e la nuova entrata Olivia Lechner. Ma se questa sorta di triangolo finisse nel giro di pochi giorni, la permanenza di Rosa all’interno della casa diventerebbe quasi superflua, a meno che per “darle un senso” il Grande Fratello non decidesse di far entrare anche l’ex fidanzato Agostino Piccoli, assicurandosi così anche qualche litigata con Davide Baroncini, altro immune del mese.
Caso simile è quello di Margherita Zanatta, scelta dai compagni di gioco. Per quanto sia una ragazza “di carattere”, l’eliminazione di Nando Colelli, fidanzato conosciuto all’interno della casa, la declassa ormai a concorrente inutile, che ha “già dato” quello che poteva dare. Di conseguenza, la sua permanenza nel gioco per un altro mese abbondante è assolutamente superflua. Di certo Margherita potrebbe anche arrivare in fondo al programma e vincere (così come Rosa), ma valutando la sua presenza dal punto di vista di chi ha come scopo quello di interessare il pubblico e di fare ascolti, appare chiaro che i concorrenti immuni “papabili” sarebbero dovuti essere altri.
In un’edizione con ascolti non proprio eccelsi, con un pubblico che si è rivelato più difficile da conquistare del previsto, il nuovo meccanismo potrebbe rivelarsi un boomerang e portare gli spettatori a disinteressarsi al reality, anziché aumentarne l’attrattiva. Come detto, un mese è un tempo troppo lungo per scommettere su determinati personaggi anziché su altri e qualcuno dei nominabili potrebbe rivelarsi una sorpresa…quando ormai è troppo tardi.