Home Mara Venier Analisi Auditel – Il pomeriggio dell’Epifania

Analisi Auditel – Il pomeriggio dell’Epifania

Pomeriggio anomalo quello di ieri, che con la festività dell’Epifania ha visto in campo, oltre che il campionato italiano di calcio di serie A, anche il programma condotto da Simona Ventura Quelli che il calcio, che ha “dovuto” così scontrarsi con alcune trasmissioni solitamente non sulla sua strada, vale a dire i programmi del day

di Hit
pubblicato 7 Gennaio 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:13


Pomeriggio anomalo quello di ieri, che con la festività dell’Epifania ha visto in campo, oltre che il campionato italiano di calcio di serie A, anche il programma condotto da Simona Ventura Quelli che il calcio, che ha “dovuto” così scontrarsi con alcune trasmissioni solitamente non sulla sua strada, vale a dire i programmi del day time pomeridiano di Rai1 condotti da Maurizio Costanzo, Paola Perego e dalla coppia della Vita in diretta Mara Venier e Lamberto Sposini. Abbiamo quindi rappresentato oggi graficamente le curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto con i dati del pomeriggio di ieri.

Partiamo dal grafico relativo alle curve dei valori assoluti, la prima cosa che balza all’occhio è lo strapotere che ormai ha, soprattutto quando è in campo il calcio di serie A, la curva marrone del totale delle reti trasmesse esclusivamente sulla piattaforma satellitare. Vediamo infatti come la curva marrone sfili costamente sulla linea dei 5 milioni di telespettatori dalle ore 14 fino praticamente al termine delle partite di calcio. C’è un leggero calo solamente al termine di Juventus-Parma di circa 700.000 telespettatori. Il secondo dato che si vede da subito dal nostro grafico è lo straordinario risultato di un gioiello televisivo dal nome Eredità, ma di questo parleremo più avanti. Partiamo dal primo pomeriggio e analizzando le curve delle reti free notiamo il picco della curva verde di Rai3 durante i telegiornali regionali sulla linea dei 3 milioni, poi passa al comando la curva rossa di Quelli che il calcio sulla linea dei 2 milioni di telespettatori.

Alla partenza del programma condotto su Rai1 da Paola Perego c’è il sorpasso della curva blu che sfonda il muro dei 2 milioni, mentre la curva del programma condotto da Simona Ventura scende al di sotto di questa soglia. La curva rossa risale poi di una manciata di telespettatori con la partenza del secondo tempo delle partite, mentre la curva blu di Rai1 torna al comando alla partenza della Vita in diretta condotta da Mara Venier. La curva blu poi guadagna nettamente il comando fra le proposte free sfondando dopo le 18 il muro dei 3 milioni di telespettatori e sfiorando la curva marrone del satellite fino a quel momento primissima.

Decisamente grandioso il risultato dell’Eredità che spinge la curva blu di Rai1 a prendere nettamente il comando di tutto il panorama televisivo di quella fascia temporale, superando, unica fra le proposte free e anche di moltissimo, la linea marrone del satellite fino a quel momento al comando e toccando durante il gioco finale i 6 milioni di telespettatori.

Mara VenierPaola PeregoSimona Ventura