Analisi Auditel – La prima sfida fra Attenti a quei Due e La Corrida
E’ andata in scena ieri sera la prima vera sfida televisiva di quest’inizio 2011 fra Attenti a quei 2 su Rai1 e la nuova Corrida su Canale5. La coppia Fabrizio Frizzi e Max Giusti sfidava Flavio Insinna al timone per la prima volta di uno dei titoli più storici della televisione italiana, vale a dire
E’ andata in scena ieri sera la prima vera sfida televisiva di quest’inizio 2011 fra Attenti a quei 2 su Rai1 e la nuova Corrida su Canale5. La coppia Fabrizio Frizzi e Max Giusti sfidava Flavio Insinna al timone per la prima volta di uno dei titoli più storici della televisione italiana, vale a dire la Corrida inventata da Corrado nel 1968 per la radio. La Corrida ha vinto con il 24,84% ed Insinna ha confermato la sua bravura e gli ottimi risultati che aveva già ottenuto con la conduzione di Affari tuoi, quando l’allora direttore di Rai1 Fabrizio Del Noce aveva scommesso su di lui, all’epoca personaggio legato alle fiction e non al grande intrattenimento televisivo. Flavio Insinna ha impresso la sua conduzione muscolare, nell’accezione più positiva del termine, mixata alla sua simpatia ed ironia che non scade mai nella volgarità che già fece la fortuna di quell’edizione di Affari tuoi a questa nuova versione della Corrida, ottenendo i medesimi buoni risultati che ottenne allora nel game Endemol.
Affari tuoi infatti, prima ancora che un game, è dialogo e complicità fra il concorrente, possibilmente “personaggio” ed il conduttore del programma spalmato nei 20 minuti del gioco, che nella Corrida sono sostituiti dall’esibizione del dilettante “personaggio” allo sbaraglio. Ma è sicuramente buono anche il risultato di Attenti a quei 2 con un 19,57% niente male, vedremo sabato prossimo con il ritorno dell’anticipo del calcio come evolverà questa sfida, intanto guardiamo i nostri grafici con le curve share minuto per minuto. Partiamo dal totale individui dove c’è la supremazia della curva arancione di Canale5 soprattutto nella prima parte della serata, dove l’effetto curiosità per l’arrivo di Insinna alla Corrida ha pesato non poco, la curva di Canale5 infatti partita dal 25% tocca prima del primo nero il 29% di share, con la curva di Rai1 che si ferma al 19%.
Nell’analisi del resto della serata si vede come la curva della Corrida fibrilli non poco e viva di picchi che si fermano nella corsia fra il 25 ed il 28% di share, con la curva blu di Attenti a quei 2 che scorre piuttosto costante sulla linea del 20%, salvo poi salire fin oltre il 25% nella seconda serata, in particolare al termine del film Mamma ho riperso l’aereo di Italia1. Ma vediamo come sono andate le curve del target over 64, dove notiamo la supremazia della curva blu di Attenti a quei 2, con la curva arancione della Corrida che all’inizio della serata è molto vicina, probabilmente per l’effetto curiosità di vedere Isinna in azione, poi la forbice fra i due programmi diventa più ampia, con la curva blu che scorre stabilmente attorno al 35% con picchi del 40% durante i neri di Canale5 e quella della Corrida che passa dal 30% iniziale costante ad un’ascolto più frammentato fatto di picchi brevi soprattutto durante i neri di Rai1.
Nel target commerciale abbiamo il 24% per La corrida ed il 14% per Attenti a quei due che ottiene però il 34% contro il 26% del varietà di Canale5 fra gli over 64. Settimana prossima ci sarà l’anticipo di serie A come nuova variabile, vedremo come andrà quella nuova sfida.