Barbara d’Urso a TvBlog: “Con Stasera che Sera affronto una sfida impossibile ma ce la metteremo tutta”
A pochissime ore dal debutto con Stasera che Sera!, in onda in prima serata tutte le domeniche su Canale 5, abbiamo intervistato la conduttrice Barbara d’Urso, che ci ha anche rilasciato qualche anticipazione davvero esclusiva. Nella lunga intervista, che le avevamo richiesto più di un mese fa e che ci ha gentilmente concesso, Barbara in
A pochissime ore dal debutto con Stasera che Sera!, in onda in prima serata tutte le domeniche su Canale 5, abbiamo intervistato la conduttrice Barbara d’Urso, che ci ha anche rilasciato qualche anticipazione davvero esclusiva. Nella lunga intervista, che le avevamo richiesto più di un mese fa e che ci ha gentilmente concesso, Barbara in particolare svela il modo in cui Aldo Busi comunicherà con lei durante il programma e parla della presenza di un musical ogni settimana nel programma. In più molte altre notizie che vi consigliamo di non perdervi. Buona lettura!
CaraBarbara, quando ti è arrivata la proposta di presentare la domenica sera?
“Il 14 dicembre alle 21:30”.
E tu cosa hai pensato? Mi mandano al patibolo?
(ride ndr), “No, in realtà era già nell’aria. Pier Silvio Berlusconi ha comunicato a Mauro Crippa che il 9 gennaio sarebbe dovuta andare in onda una nuova trasmissione. E io… Quale? Inventala tu d’Urso! ‘Ma io non dovevo andare a metà marzo?’ E loro mi hanno risposto che bisognava andare in onda ‘domani’. Il tutto mentre stavo facendo il pomeriggio e preparando il Capodanno”.
E’ probabile che abbiano anticipato il tuo programma per il rinvio di Bonolis a marzo.
“Non conosco le dinamiche interne, mi hanno chiesto di andare il 9 gennaio e oggi posso dire di essere pronta”.
Perchè hai accettato questa sfida impari?
“Perchè amo le sfide. Amo dimostrare che salgo sul cavallo, mi metto lo scudo, la corazza e vado in battaglia. E’ totalmente impari, perchè contro la nuova fiction di Rai1, contro Juve-Napoli e il resto, sarà proprio impossibile. Però sono abituata. Proprio voi avete scritto che a Capodanno 4 milioni di persone hanno deciso di brindare con me rispetto al Capodanno di Rai 1 che è paragonabile alla finale di Sanremo. E questo nonostante noi avessimo ‘solo’ un meraviglioso Raf e invece sull’altro canale ci fossero ospiti del calibro di Baglioni, Bertè, Pravo e I Pooh. Nonostante questo, il mio risultato l”ho fatto. E so che ho avuto anche uno spettatore particolare”.
A proposito, si è letto in questi giorni che Silvio Berlusconi, il Presidente del Consiglio, ha passato la notte di Capodanno guardando il tuo programma. Che effetto ti ha fatto sapere questo, tu che hai iniziato a Telemilano con lui?
“Mi ha reso veramente felice perchè il Silvio che conosco io non è il Silvio politico. E’ l’uomo con cui ho debuttato a 19 anni nel lontano 1977, un uomo assolutamente innamorato del progetto televisivo. E il fatto che abbia passato la notte di Capodanno a guardare Canale 5 per vedere se un programma gli piaceva, mi inorgoglisce molto. Ha raccontato ai suoi amici più cari che lo spettacolo è stato bellissimo e gli sono piaciuti da morire i musical”.
Ce ne sono stati tanti a Capodanno.
“Li ho voluti tutti io, da grande amante del genere, e anche in questo programma ce ne sarà uno a settimana. Questa sera avremo Raffaele Paganini con Un americano a Parigi”.
Tornando al premier, così come hai fatto con molti politici di destra (Brunetta) e di sinistra (penso a Rutelli o Veltroni), ti piacerebbe invitarlo in trasmissione per fare una delle tue interviste cuore a cuore?
“Ma magari!! Chissà, che non accada. Tutto può succedere da qui in avanti…”.
Tra l’altro lui ha detto di te, come ha rivelato Signorini, che hai il sorriso di velluto e le palle d’acciaio.
(ride, ndr) “Sì, mi ha fatto morire questa cosa!”.
Stasera ti scontri con la fiction Rossella. Ti senti la Rossella O’hara di Mediaset quella per cui ogni volta ‘Domani è un altro giorno’?
“Questa cosa mi fa molto ridere perchè mi sono trovata a lavorare con Pippo Baudo, poi l’ho avuto contro…”.
E hai fatto più ascolti di lui alla domenica.
“Sì. E oggi mi ritrovo a fronteggiarmi con Gabriella Pession, che ho visto piccolina, quando facevo Orgoglio prima che il mio personaggio morisse sul Titanic. La conosco bene, erano le prime cose che faceva, oggi è cresciuta, è diventata molto brava. La fiction la domenica sera su Rai1 è storicamente il programma più solido che si possa avere, in più c’è Juve-Napoli e il Napoli è la mia squadra! Forse facevo bene a stare a casa stasera (ride, ndr).”
Almeno per il momento a Stasera che Sera non ci sarà Paolo Corazzon.
“No, però mi sono portata tutti i miei amati. E non dimentichiamo che ci sarà Aldo Busi”.
A questo proposito, hai detto che fino a dopo le 23:00 non potrà parlare. Ma come comunicherà con te?
“Lo dico a voi in anteprima visto che mancano poche ore al programma. Lui comunicherà con me attraverso una lavagna elettronica su cui scriverà mentre conduco la trasmissione. Tutto quello che scriverà apparirà a video e i telespettatori potranno leggere i suoi pensieri. Mi sembra un’idea carina. E poi dopo le 23:00 potrà parlare, commenteremo i fatti e cambierà taglio anche la trasmissione. Ci sarà più informazione, partiremo dalla cronaca per allargare il tema e lì Busi si scatenerà, vedrete!”.
Stasera parlerete delle polemiche che hanno seguito la realizzazione del calendario di Sarah Scazzi. Ci sarà il fratello?
“Sì ma ci saranno anche i protagonisti, ci sarà Giovanni Conversano e le due pupe che l’hanno fatto. Oltre a loro, opinionisti pro e contro. Sarà un talk and show”.
Che significa?
“Durante il talk succederanno delle cose, vedrete. Abbiamo scritto una trasmissione vivace che non si ferma mai. Ma non fatemi dire di più..”
Vedremo di nuovo la d’Urso ballare a Stasera che Sera come a Capodanno?
“Intanto farò la cretina imitando delle cantanti. Stasera inizio con Milva e ogni settimana sarà una diversa. Chissà se tornerò a ballare, può succedere di tutto. Non so neppure quante puntate faremo…”
In questo periodo si è parlato molto di compensi. Prima di quello della Clerici, poi quello della Cortellesi, ultimamente di Insinna. Del compenso della d’Urso non si parla…
“Perchè non fa notizia! Sono la Cenerentola della televisione e ne vado orgogliosa. Il mio vero guadagno è nella stima e fiducia che mi da’ il mio editore e mi danno Mauro Crippa e Alessandro Salem. Mi hanno lasciato carta bianca, ho voluto solo incontrare Pier Silvio per chiedergli una linea da seguire, ma poi lui stesso ha detto: ‘Mi fido di te’, stessa cosa ripetuta poi da Crippa. Questo vale più di un guadagno come quello della Cortellesi”.
Per fare Stasera che Sera hai lasciato Domenica Cinque. Ti divertirai a confrontare gli ascolti della Panicucci con i tuoi?
“Intanto voglio dire che sono contentissima per questa opportunità di poter realizzare un grande show nello studio più grande di Cologno. Questa è una scommessa, è un programma dignitoso fatto con un basso budget. Sono quella che qualcuno ha definito di poca spesa e tanta resa. Per questo programma tanta resa non lo so, ma poca spesa sicuro.”
E sugli ascolti di Domenica Cinque?
“Io lascio un bel bacino, abbiamo avuto picchi di 5 milioni, l’ultima puntata ho fatto il 23%. Sono sicura che la Panicucci che è bravissima li terrà e anzi li aumenterà. In bocca al lupo”.
In una recente intervista Maria De Filippi ha detto che tu sei brava ma diversa da lei. Come hai preso questa sua dichiarazione?
“Benissimo! E’ la stessa cosa che dico di Maria da sempre. Siamo totalmente diverse, lei è la numero uno, la stima è reciproca. Amo il suo stile e il suo modo di scrivere. Non dimentichiamo che è stata anche mia autrice ai tempi di Uno, due, tre stalla. Mi piacerebbe molto tornare a lavorare con lei”.
Parlando di futuro, si è letto che potresti tornare a condurre Lo Show dei Record oppure il Grande Fratello. Cosa c’è di vero?
“In questo momento devo portare a casa un buon risultato per Stasera che Sera. A settembre vedremo, mi fido dell’azienda in cui lavoro. Non li ho mai traditi e mai mi hanno tradita. Abbiamo sempre deciso insieme le varie proposte e se mi chiederanno di nuovo di condurre i Record, ne parleremo. Sarebbe la prima volta però che abbia lasciato un programma all’apice del successo e poi ci sia ritornata dopo qualche anno. Vedremo”.
Andiamo a domani mattina, poco prima delle 10:00. Cosa vorresti ci fosse scritto su quei numerini infernali?
“Mamma mia! Diciamo che ho un obiettivo che ritengo impossibile da raggiungere per la domenica sera. Contro tutta la concorrenza che c’è sarà difficilissimo ottenerlo, ma tutti noi ce la metteremo tutta”.
Allora in bocca al lupo per questa nuova avventura e grazie ancora per la disponibilità avuta nei confronti di TvBlog.
mb