Home Zelig Zelig ritorna con Claudio Bisio e Paola Cortellesi

Zelig ritorna con Claudio Bisio e Paola Cortellesi

Venerdì 14 gennaio 2011 alle 21:10 su Canale 5 torna Zelig, il teatro comico di Gino e Michele condotto da Claudio Bisio e, per la prima volta, da Paola Cortellesi. Oggi, presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano, è stata presentata la nuova edizione di Zelig in occasione del 25esimo anno dalla nascita del locale

di share
pubblicato 14 Gennaio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 09:37


Venerdì 14 gennaio 2011 alle 21:10 su Canale 5 torna Zelig, il teatro comico di Gino e Michele condotto da Claudio Bisio e, per la prima volta, da Paola Cortellesi. Oggi, presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano, è stata presentata la nuova edizione di Zelig in occasione del 25esimo anno dalla nascita del locale di Viale Monza che ha dato vita a tutto. Con la presenza di quasi tutto il cast comico, degli autori Gino e Michele, Giancarlo Bozzo e dei conduttori, è stata presentata questa nuova edizione (la cui prima puntata di venerdì è stata registrata ieri e si replicherà stasera) ricca di novità e di guest star.

Come ha tenuto a sottolineare l’autore Gino Vignali quella che inizia venerdì e andrà avanti per almeno 12 settimane è l’ottava edizione di Zelig in prima serata.

La prima volta che il marchio Zelig comparve in tv fu nel 1996 con una trasmissione in seconda serata su Italia 1, Buon compleanno Zelig, presentata da Giancarlo Bozzo” – ha ricordato l’autore – “E nel 150esimo anno dell’Unità d’Italia nessuna trasmissione televisiva ha fatto quello che ha fatto Zelig. Ha unito l’Italia sia dal punto di vista degli ascolti, sia dal cast proveniente da tutte le regioni (quest’anno anche dal Friuli Venezia Giulia“.

Gino ha salutato l’ingresso di Paola Cortellesi, non dimenticando di salutare Vanessa Incontrada, presente fino allo scorso anno:

“Lasciateci ringraziare Vanessa per questi 6 anni che ha passato con noi. Abbiamo avuto un rapporto fantastico con lei e le saremo sempre grati. Un rapporto concluso, ma nel migliore dei modi. Era importante per tutti girare pagina e noi abbiamo chiamato un’artista con delle caratteristiche completamente diverse da Vanessa, una comica con delle proposte che ci hanno divertito da subito”.

La Cortellesi è stata seguita parecchio tempo dal gruppo autorale del programma:

“Il rapporto con Paola è di lunga data. L’abbiamo seguita molto perchè ci tenevamo che entrasse o come comica o come co-conduttrice. Abbiamo raggiunto questo scopo e siamo eccitati dal cambiamento che tutto questo porterà. Ma il punto fermo della trasmissione rimarrà Claudio Bisio, il capocomico di sempre, il centro di gravità permanente attorno al quale ruoterà sempre tutto”.

Gino ha concluso il proprio intervento parlando del cast e annunciando che quest’anno si darà più spazio rispetto al passato alla satira politica:


Claudio Bisio e Paola Cortellesi

“Il cast è composto da 35 comici, di cui una ventina due anni fa non era presente. 15 sono dei senatori, 20 sono dello scorso e novità assolute. In questa edizione ci sarà più satira politica perchè ci sono arrivate delle proposte molto forti, come quelle di Ficarra e Picone che faranno due personaggi di legge che si chiamano Angelino e Nicolò (il cui riferimento è puramente casuale…)..”

Spiega Salvo Ficarra: “E’ un caso di omonimia (sorride, ndr), noi non copiamo loro e loro non copiano noi. Noi ci occupiamo di riforma della giustizia, facciamo leggi ad personam, ma per i cittadini. Sono leggi su ordinazione, chiunque può telefonare…

Claudio BisioPrende la parola Claudio Bisio che ci tiene a ribadire quanto ogni volta presentare Zelig sia un’emozione fortissima, tanto che sulla base del nuovo progetto con la Cortellesi, annuncia di aver firmato per 2 stagioni (Paola invece per il momento solo questa):

“Ieri abbiamo registrato la prima puntata ma come ogni anno facciamo lunedì e martedì e il meglio tra le due va in onda venerdì. L’unico problema è che siamo stati lunghi di 40 minuti ed, essendo stata bella tutta la puntata, siamo davvero in difficoltà per dire cosa tagliare. Sono qui ancora, sono 14-15 anni che sono a Zelig e ogni anno c’è un motivo per andare avanti. Quest’anno il motivo grosso è Paola che ieri si è comportata molto bene”.

Bisio rivela che la Cortellesi che è ovviamente una comica e proporrà i suoi personaggi (nella prima puntata un’irresistibile Letizia Moratti), ma canterà:

“Venerdì la vedrete nei panni di Mary Poppins. Inizieremo la prima puntata con 7-8 minuti in stile musical. Paola entrerà dall’alto interpretando questa maestrina rompiscatole, abbiamo provato 3 ore e mezza per questo. Ci sarà quasi tutto il cast ad accoglierla e lei non entrerà in punta di piedi ma anzi cercherà di rivoluzionare il tutto. Il pezzo è scritto da Rocco Tanica che è tornato con noi dopo tanto tempo”.

Paola CortellesiParola a Paola:

“Soffro il clima milanese ma quando sto a Zelig sono felice perchè mi sento in famiglia. Lavorare con Claudio e con il gruppo di Gino, Michele, Bozzo e Bosatra è bellissimo, soprattutto con un cast come questo. E’ una bella sfida, quando proviamo al locale ci divertiamo. Quello che porterò è la mia esperienza nel varietà, la mia collaborazione con Rocco Tanica, Walter Fontana e Furio Andreotti che dura da tanti anni”.

Il cartellone di questa edizione proporrà Enrico Bertolino, Enrico Brignano, Gioele Dix, Giuseppe Giacobazzi, Gene Gnocchi, Paolo Cevoli, Raul Cremona, il Mago Forest, Leonardo Manera, Teresa Mannino, Katia & Valeria, Debora Villa, Massimo Bagnato, Simone Barbato, il Duo Idea, Kalabrugovich, Paolo Labati, Maurizio Lastrico, Nuzzo&Di Biase, gli Oblivion, Giorgio Verduci e Giovanni Vernia.
In più il ritorno di Ficarra & Picone, l’approdo di Lella Costa e per 4 puntate Paolo Villaggio. Tra le novità, Sagapò e Senso d’Oppio.

Appuntamento con la nuova edizione di Zelig condotta da Bisio e Cortellesi da venerdì alle 21:10 su Canale 5.
Zelig

Canale 5Zelig