I consigli di TvBlog
Home Notizie Terra! racconta l’Egitto in tumulto

Terra! racconta l’Egitto in tumulto

Terra! il programma d’approfondimento del Tg5 a cura di Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato in onda domenica su Canale 5 racconta il clima di rivolta che sta attraversando i paesi dell’Africa mediterranea. Prima la Tunisia, con le manifestazioni che hanno defenestrato Ben Alì, ora l’Egitto del Presidente Mubarak, non intenzionato a mollare il colpo dopo

pubblicato 2 Febbraio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 09:01


Terra! il programma d’approfondimento del Tg5 a cura di Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato in onda domenica su Canale 5 racconta il clima di rivolta che sta attraversando i paesi dell’Africa mediterranea. Prima la Tunisia, con le manifestazioni che hanno defenestrato Ben Alì, ora l’Egitto del Presidente Mubarak, non intenzionato a mollare il colpo dopo quasi 30 anni di presidenza nonostante le oceaniche manifestazioni di piazza e le pressioni della comunità internazionale.

Mimosa Martini è a Il Cairo e racconterà le ultime notizie di una situazione in continua evoluzione, ora dopo ora, in un paese piombato nel caos più totale mentre Sabina Fedeli è in viaggio far Libano, Giordania e Israele per cercare di capire quali conseguenze vivono questi tre paesi di fronte all’ondata di contestazioni che sembra essere soltanto partita dalla Tunisia e che potrebbe, potenzialmente, continuare ad ingrossarsi coinvolgendo altre realtà.

La rivolta in Egitto tiene agitazione anche la numerosa Comunità Musulmana Egiziana in Italia, Marco Corrias chiederà agli immigrati nel nostro paese il loro punto di vista sulle proteste. Terra! metterà sotto i riflettori anche la frangia più estrema della protesta contro Mubarak con un’inchiesta sui Fratelli Musulmani: in occidente sono in tanti ad augurarsi la caduta del tiranno, ma è importante capire che tipo di influenza avrebbero questi movimenti se, come nel caso di Ben Alì, l’Egitto dovesse rimanere senza una guida certa. La puntata, insomma, si preannuncia interessante anche se (come da tradizione per l’informazione Mediaset) deve subire collocazioni in palinsesto decisamente penalizzanti per l’orario e il giorno di messa in onda.

Toni Capuozzo sarà a disposizione venerdì 4 febbraio dalle 14.30 per rispondere alle domande degli internauti, su questo ed altri temi, attraverso il portale Qui Mediaset. Qui potete inviare, già ora, le vostre domande.