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Analisi Auditel – L’ultima sfida fra Attenti a quei Due e La Corrida

Con la serata di ieri si chiude la sfida fra i varietà del sabato sera delle due reti ammiraglie “Attenti a quei due” sulla prima rete della televisione pubblica e “La Corrida” sulla prima rete della televisione commerciale. Un sfida che ha visto vincente ancora una volta la proposta di Canale5, seppur in calo rispetto

di Hit
pubblicato 13 Febbraio 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:14


Con la serata di ieri si chiude la sfida fra i varietà del sabato sera delle due reti ammiraglie “Attenti a quei due” sulla prima rete della televisione pubblica e “La Corrida” sulla prima rete della televisione commerciale. Un sfida che ha visto vincente ancora una volta la proposta di Canale5, seppur in calo rispetto alle settimane precedenti, un calo per la verità progressivo che è continuato settimana dopo settimana, dopo l’ottimo esordio della prima puntata di questa nuova versione targata Insinna/Elia del celebre varietà inventato e portato al successo prima in radio e poi in televisione dal grandissimo ed indimenticato Corrado.

Oggi ci concentreremo ad esaminare ciò che è successo nella serata di ieri, grazie come sempre ai grafici con le curve dello share minuto per minuto. Il primo dato evidente è la vittoria della linea marrone che rappresenta il totale dei dati delle televisioni a pagamento (satellite+digitale terrestre), questa curva infatti scorre al comando fin dall’inizio della partita di calcio in programma ieri Napoli-Roma sulla linea del 20%, per poi strada facendo salire, fino a toccare sul finire del match il 25% di share. Passando alle proposte delle due ammiraglie vediamo una curva tutta in salita per la linea della Corrida che parte attorno al 16% per poi raggiungere il 22% durante l’intervallo di Napoli-Roma.

Durante l’intervallo è la curva della Corrida che vince nettamente contro quella blu di Attenti a quei due, mentre con la partenza del secondo tempo c’è una sostanziale parità fra le due linee, mentre al termine della partita la curva arancione prende nettamente il comando toccando il 30% e lasciando la curva di Rai1 al 20%. Nel target 15-44 anni è ancora più evidente il dominio della curva marrone delle pay tv, la vediamo scorrere infatti attorno alla linea del 30%.

Fra le proposte free è quella arancione della Corrida a prevalere zig-zagando fra il 15 ed il 22% in prime time, avvicinata molto dalla linea azzurra di Italia1 di poco al di sotto. In seconda serata, in particolare dal termine di Napoli-Roma e Wild, la curva della Corrida sale fino a toccare il 30%, ma con la curva delle pay tv sostanzialmente sempre al comando.

Flavio Insinna