Home Analisi Auditel – La terza serata del Festival di Sanremo 2011, picco di quasi 20 milioni per Roberto Benigni

Analisi Auditel – La terza serata del Festival di Sanremo 2011, picco di quasi 20 milioni per Roberto Benigni

Il 150° anno dall’unità d’Italia è stata l’occasione per il Festival di Sanremo di organizzare una serata evento che alla sua conclusione ha decretato i due ripescaggi a favore di Anna Tatangelo e Al Bano Carrisi. In una serata che ha visto davanti ai teleschermi fra le ore 21 e le ore 23 una media

di Hit
pubblicato 18 Febbraio 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:14



Il 150° anno dall’unità d’Italia è stata l’occasione per il Festival di Sanremo di organizzare una serata evento che alla sua conclusione ha decretato i due ripescaggi a favore di Anna Tatangelo e Al Bano Carrisi. In una serata che ha visto davanti ai teleschermi fra le ore 21 e le ore 23 una media di oltre 31 milioni di telespettatori osserviamo grazie alle nostre curve dei valori assoluti minuto per minuto il trionfale risultato della terza puntata del Festival di Sanremo numero 61, grazie anche allo straordinario pezzo di televisione presentato ieri sera da Roberto Benigni e che ha ottenuto il picco dell’intera serata di 19.738.000 telespettatori pari ad uno share del 65,32% alle ore 22:42.

Curva blu di Rai1 che dalla partenza dei Festival alle ore 20:40, prende a decollare, fino a stablizzarsi nella prima parte della serata sulla linea dei 15 milioni di telespettatori, con gli stacchi pubblicitari che non scendono mai sotto i 12 milioni. La curva rossa di Annozero sfila sulla linea dei 5 milioni di telespettatori, per poi crollare sotto i 2 milioni alla partenza dell’intervento di Benigni. Ma è appunto con l’avvento di Roberto Benigni che la curva blu di Rai1 sale ulteriormente fino a toccare il picco sopra descritto di quasi 20 milioni di telespettatori. La serata del Festival prosegue poi sulla linea dei 10 milioni, per poi chiudere attorno all’una sui 5 milioni di telespettatori. Le curve dello share ci dicono della linea blu fra il 40 ed il 50% in prime time, con la curva rossa di Rai2 appena sotto alla soglia del 20%. In seconda serata con l’arrivo di Benigni la curva stabile attorno al 62% per poi chiudere fra il 50 ed il 60%.

Altri dati della serata di ieri su Sanremo partendo dal dato di copertura della prima parte della serata (20:40-23:21) che è di 31.554.000 telespettatori con una permanenza del 48,80% e un dato di penetrazione del 26,65%. Passiamo ora a vedere i vari target per età, partendo dal 4-44 anni, che ci mostra la curva blu ancora ampiamente leader attorno al 40% in prime time, sulla linea del 60% durante l’intervento di Roberto Benigni e poi attorno al 50% fino alla chiusura della serata. Target 45-64 anni con la curva di Sanremo attorno al 40% nella prima parte della serata, fin verso al 60% durante il momento Benigni e poi a fine serata stabile sulla linea del 50%.

Gli over 65 posizionano la linea blu nella prima parte della serata fra il 50 ed il 60%, con la linea di Rai2 sul 20%, poi nel momento Benigni la curva di Rai1 vola al 70% con calo della curva di Santoro, in seconda serata stabile la curva blu attorno al 68%. Classe AA con la curva di Sanremo assolutamente leader nella prima parte della serata attorno al 43% con la linea di Annozero attorno al 20%. Durante l’intervento di Roberto Benigni la curva di Sanremo vola a sfiorare il 70% succhiando anche una decina di punti a Santoro, per poi stabilizzarsi a fine serata attorno al 50%.

Festival di SanremoRai 1