Analisi Auditel – Cugino e Cugino meglio di Ficarra e Picone ma il Re è Santoro
Nell’ennesima sfida tra le reti ammiraglie di Mediaset e Rai si è aggiudicato la vittoria Rai2 con “Annozero“. La trasmissione condotta da Michele Santoro è riuscita infatti a superare la terza e quarta puntata della fiction “Cugino e Cugino” in onda su Rai1 con la coppia Frassica-Scarpati e la prima Tv del film “La Matassa”
Nell’ennesima sfida tra le reti ammiraglie di Mediaset e Rai si è aggiudicato la vittoria Rai2 con “Annozero“. La trasmissione condotta da Michele Santoro è riuscita infatti a superare la terza e quarta puntata della fiction “Cugino e Cugino” in onda su Rai1 con la coppia Frassica-Scarpati e la prima Tv del film “La Matassa” con Ficarra e Picone su Canale5. Uno scontro che lascia comunque spazio anche a Rete4 di emergere con la partita Villareal-Napoli.
Partenza di serata con la nuova vittoria della curva blu del Tg1 che scorre stabile sopra alla linea del 25% di share superando di oltre 3 punti la curva arancione del Tg5, nell’access time invece abbiamo il colpo di coda finale di Affari tuoi che con la sua curva blu supera la linea arancione di Striscia la notizia che si ferma al 22% mentre il game Endemol tocca la linea del 25%. Passiamo al prime time dove vediamo come la curva rossa di Annozero scorra al comando per tutta la serata, dapprima attorno al 20% per poi salire di un paio di punti, fino al picco finale del 32%, quando termina la fiction di Rai1.
A proposito di Cugino e Cugino vediamo la curva blu di Rai1 che partita piuttosto bassina attorno al 18%, nel corso della serata aumenta il suo share fino a raggiungere il 21% prima del primo nero pubblicitario, poi picco finale al 23%. Seconda serata con la curva blu di Rai1 che con Porta a porta vince fra le reti free, con la curva marrone del totale delle pay tv che scorre al comando sopra alla soglia del 20%. Guardiamo ora le curve degli over 65 che ci dice di una linea blu di Rai1 che parte durante al Tg1 delle ore 20 dal 39% con la curva arancione di Canale5 al secondo posto appena sotto alla soglia del 20%.
In prime time testa a testa iniziale fra le proposte di Rai1 e di Rai2 che scorrono vicine attorno al 23%, mentre nel resto della serata cala la curva della fiction con la coppia Scarpati-Frassica, mentre sale la curva rossa di Annozero fino a toccare il 48% sul finale di puntata, a fiction di Rai1 terminata.