Amici 2011 – I finalisti: Annalisa Scarrone
I finalisti di Amici 10 Annalisa Scarrone, cantante della squadra BLU, è risultata finalista della decima edizione di Amici all’unanimità. Prima della classe per tutto l’anno, e dunque prediletta dall’intera commissione, al serale si è conquistata un largo consenso del pubblico grazie al crescente spazio dedicatole. Scampata a eliminazioni premature, in seguito a performances senz’anima,
I finalisti di Amici 10
Annalisa Scarrone, cantante della squadra BLU, è risultata finalista della decima edizione di Amici all’unanimità. Prima della classe per tutto l’anno, e dunque prediletta dall’intera commissione, al serale si è conquistata un largo consenso del pubblico grazie al crescente spazio dedicatole. Scampata a eliminazioni premature, in seguito a performances senz’anima, la cantante dalla chioma rossa e dall’incarnato etereo ha fatto dell’immunità perenne la sua identità nel talent show di Canale 5, per poi approdare in finale esclusivamente grazie al televoto.
Dalla sua ha talento e sensibilità da vendere, oltre che virtuosismi vocali che l’hanno decretata – sin dall’inizio dell’anno scolastico – la giovane erede di Mina. Il suo neo, che le contestano anche i più fervidi estimastori, sta nell’eccessiva freddezza comunicativa, che a volte l’allontana dal pubblico rendendola impenetrabile. Potremmo definirla il ‘black swan’ mancato di Amici 10, citando il personaggio che ha tributato a Natalie Portman l’Oscar come miglior attrice protagonista. La parte del cigno bianco è perfetta per Annalisa, ma non è abbastanza seduttiva (o ‘porca’ a detta di Platinette) per mangiare il palco e sporcarsi un po’.
Il suo percorso scolastico ad Amici l’ha vista fortemente sostenuta sin dal principio da Rudy Zerbi, ma (stranamente) indifferente a Luca Jurman. La stessa conduttrice, Maria De Filippi, non ha mai nascosto un debole per la sua personalità, che ha più volte incitato a venir fuori.
Amici 10 – Annalisa Scarrone
La sua storia artistica ad Amici l’ha vista interpretare un brano da lei scritto, ‘Solo’, a cui si sono aggiunti ‘Inverno’ e ‘Cado giù’ (inizialmente destinato all’amica Gabriella, poi ritiratasi per problemi vocali) per la compilation di Amici 10. ‘Un bellissimo gioco’ è, invece, il primo inedito del suo album d’esordio NALI, edito dalla Warner, che ha stregato il pubblico (forse per i vistosi richiami all’impatto di Alessandra Amoroso). A questo è seguito ‘Brividi’, dal testo e dalla scansione ritmica molto simili a ‘Estranei a partire da ieri’ della stessa Alessandra.
La Scarrone si è potuta permettere di scegliere tra ben tre case discografiche, preferendo la Warner a Sony e Universal. Nelle pagelle stilate dal sottoscritto su TvBlog, prima dell’inizio dal serale, era lei l’allieva più meritevole. La ritenete anche voi la candidata ideale alla vittoria finale nel circuito del canto? Partecipate al nostro sondaggio.
La classifica dei Cantanti di TvBlog
1. ANNALISA (Blu) 8.5
2.DIANA (Blu) 8+
3. ANTONELLA (Bianchi) / VIRGINIO (Bianchi) 7.5
5 ANTONIO (Bianchi) 6.5
6 FRANCESCA (Blu) 6
MEDIA 8.5
TECNICA 10
POTENZIALITA’ DI SUCCESSO 7
PERSONALITA’ 8
Annalisa è un elemento di vanto per la decima edizione di Amici, anche se il Serale l’ha messa a dura prova e sembra più insicura e fragile rispetto al suo ingresso. In molti l’hanno definita l’erede di Mina per i suoi virtuosismi interpretativi, ma a un’eleganza di altri tempi aggiunge una grinta di grande impatto moderno e una personalità sui generis. E’ una ragazza intelligente e di buonsenso, oltre che una cantante con gli attributi. Meriterebbe lei la vittoria nella sua categoria, ma potrebbero esserci sorprese. Di certo andrà avanti fino alla fine.