Milano Underground: cercasi soggetti per una nuova serie “metropolitana”
Ci fa piacere segnalare iniziative che possano stuzzicare la creatività e promuovere il talento dei nostri sagaci lettori. Quella odierna è di gran pregio, in quanto a progetto assolutamente sperimentale ma dalle enormi potenzialità. E’ online dal primo marzo Milano Underground, il sito-laboratorio di un video-format che racconterà storie ambientate nei sotterranei milanesi. Gli ideatori
Ci fa piacere segnalare iniziative che possano stuzzicare la creatività e promuovere il talento dei nostri sagaci lettori. Quella odierna è di gran pregio, in quanto a progetto assolutamente sperimentale ma dalle enormi potenzialità. E’ online dal primo marzo Milano Underground, il sito-laboratorio di un video-format che racconterà storie ambientate nei sotterranei milanesi.
Gli ideatori saranno gli utenti stessi della metropolitana, attraverso il fenomeno del crowdsourcing, che consente a una comunità virtuale di diventare parte integrante della realizzazione di un progetto, nonché del suo business. Il concept è infatti quello di credere nella condivisione e nella partecipazione attiva di un pubblico che, oltre a scegliere la programmazione degli episodi, viene coinvolto già nella prima fase di scrittura delle storie. Lanciato sul web, il format non ha ancora un canale di distribuzione definito, ma potrebbe presto approdare in un broadcaster tradizionale.
Milano Underground, in collaborazione con Subway Letteratura, è quindi alla ricerca dei migliori soggetti che saranno adattati a sceneggiatura e andranno a definire la programmazione della Serie. Per ricevere maggiori informazioni e sottoporre delle proprie idee, protette dalla proprietà intellettuale, basta collegarsi sul sito ufficiale, dove verrà presto indetto un concorso anche per la ricerca di musiche della colonna sonora.
In più, dal 24 marzo, Milano Underground sarà presente alla mostra indetta per gli 80 anni dell’Atm, realizzando per l’occasione dei casting in metropolitana, in cerca di comparse e attori non protagonisti.
Il progetto è prodotto da Noura Produzioni e creato da Giovanni Esposito, volto già noto al pubblico di Sky per aver partecipato nel 2004, come aspirante producer, al reality Quinto Potere di Fox Life. Lo stesso ideatore, che è anche videomaker per Current Tv, presenterà ufficialmente il progetto domani al Digital Festival Experience allo Ied di Milano.
[Il sito ufficiale e la pagina Facebook di Milano Underground]