Analisi Auditel – Cugino & Cugino, Ballarò e la replica del Sangue e La Rosa
Nella prima serata di ieri mentre la rete ammiraglia Rai si affida nuovamente alla fiction con Nino Frassica e Scarpati “Cugino e Cugino“, giunta al quarto appuntamento, Canale5 decide sorprendemente di dare una nuova possibilità di visibilità alla fiction “Il Sangue e La Rosa” con Gabriel Garko. La fiction trasmessa in quattro puntate nel settembre
Nella prima serata di ieri mentre la rete ammiraglia Rai si affida nuovamente alla fiction con Nino Frassica e Scarpati “Cugino e Cugino“, giunta al quarto appuntamento, Canale5 decide sorprendemente di dare una nuova possibilità di visibilità alla fiction “Il Sangue e La Rosa” con Gabriel Garko. La fiction trasmessa in quattro puntate nel settembre 2008 (conquistando una media intorno al 4.600.000 e il 20% di share) viene letteralmente ignorata dal pubblico che preferisce proposte alternative, come “Ballarò” con Giovanni Floris su Rai3.
Serata di ieri che ci consegna la curva blu del Tg1 delle ore 20, unica nel corso di tutta quanta la serata a superare la soglia del 25%, arrivando al termine dell’edizione fino al 27%, mentre la curva arancione del Tg5 fibrilla fra il 20 rf il 24%. La curva nera del Tg de La7 invece parte attorno al 7% per arrivare a fine edizione alla solita linea del 10%. Prime time imvece con il consueto picco iniziale di Ballarò durante il monologo di Maurizio Crozza che tocca il 24% di share, al termine del quale assistiamo al crollo della linea verde fino a stablizzarsi attorno al 17%, con la curva blu di Rai1 che conquista il primato fra le proposte free sfiorando la linea del 20%.
In questa fase è la curva marrone del totale delle pay tv che supera la linea del 20% e si porta al primo posto, mentre tutte le altre linee sono sotto al 10%, con la linea rossa di Rai2 che affiora leggermente sulle altre. In seconda serata picco della linea rossa con lo speciale champions, mentre torna al comando la curva marrone, ad un certo punto superata dalla curva blu di Porta a porta che sfiora il 25% di share.
Il grafico con le curve del target commerciale 15-64 anni, ci dice del comando netto della curva arancione del Tg5 delle ore 20 fin verso il 25% di share con la curva del rivale Tg1 che si ferma di qualche punto al di sotto. In prime time è la curva marrone del totale delle pay tv che primeggia largamente fino a sfondare il muro del 25% di share, con la curva di Cugino & Cugino che si guadagna il primo posto fra le proposte free appena sopra alla soglia del 15%, segue la curva verde di Ballarò appena sotto alla soglia del 15%, dopo il picco iniziale al 21% durante Crozza. In seconda serata sempre la curva marrone al comando, con la linea blu di Porta a porta al secondo posto.