Gol dell’Italia oscurato: la Rai multata per 10 mila euro
Con il consueto tempismo giunge la sanzione dell’AgCom alla Rai per il fattaccio risalente al 3 settembre dello scorso anno. Durante la diretta di Estonia – Italia la tv di stato mandò in onda un “minispot” che di fatto oscurò la rete del momentaneo pareggio firmata da Antonio Cassano. Alle proteste dei telespettatori è seguita
Con il consueto tempismo giunge la sanzione dell’AgCom alla Rai per il fattaccio risalente al 3 settembre dello scorso anno. Durante la diretta di Estonia – Italia la tv di stato mandò in onda un “minispot” che di fatto oscurò la rete del momentaneo pareggio firmata da Antonio Cassano. Alle proteste dei telespettatori è seguita un’istruttoria dell’Autorità che ha sanzionato oggi la Rai con 10 mila euro di multa per la violazione delle norme che disciplinano l’inserimento della pubblicità nel corso delle partite di calcio.
L’AgCom ha deciso di applicare la sanzione minima prevista in questi casi perché non ha ravvisato la malafede dell’azienda riconoscendo come attenuante la tesi secondo la quale l’azione sarebbe ripresa in maniera rapida. In realtà, come avevamo abbondantemente spiegato all’epoca, l’incidente non venne causato dalla velocità dell’azione quanto dal momento inopportuno in cui il minispot venne lanciato dal telecronista Bruno Gentili.