I consigli di TvBlog
Home Italia 1 Tamarreide – La docufiction sui Tamarri On The Road, con Fiammetta Cicogna

Tamarreide – La docufiction sui Tamarri On The Road, con Fiammetta Cicogna

Tamarreide – Con Fiammetta Cicogna Si intitolerà Tamarreide e non Tamarri on the road la nuova “docufiction” di Italia1 che sarà condotta da Fiammetta Cicogna: le registrazioni cominciano proprio oggi.Ma chi sono i tamarri? La definizione del dizionario Hoepli recita:Tamarro: region. Cafone, zoticoneIl Sabatini Coletti riporta: Tamarro: spreg. Giovane provinciale o di periferia che si

pubblicato 14 Marzo 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 07:58


Tamarreide – Con Fiammetta Cicogna
Tamarreide - Con Fiammetta Cicogna
Tamarreide - Con Fiammetta Cicogna
Tamarreide - Con Fiammetta Cicogna

Si intitolerà Tamarreide e non Tamarri on the road la nuova “docufiction” di Italia1 che sarà condotta da Fiammetta Cicogna: le registrazioni cominciano proprio oggi.

Ma chi sono i tamarri? La definizione del dizionario Hoepli recita:

Tamarro: region. Cafone, zoticone

Il Sabatini Coletti riporta:

Tamarro: spreg. Giovane provinciale o di periferia che si sforza di adeguarsi ai modi di vita cittadini, ma in maniera eccessiva, volgare.

Lo Zingarelli chiosa:

Ragazzo di periferia, rozzo e impacciato, che segue la moda, ma ne coglie gli aspetti più vistosi e volgari.

E propone anche l’etimologia: la parola deriverebbe dall’arabo tammar, che significa venditore di datteri. Prima apparizione nei dizionari italiani: 1980. Lo Zoo di 105 ci ha persino fatto su un contest: Ma quanto sei tamarro?. Ora, il magico mondo della volgarità tamarra trova spazio anche in tv, con Tamarreide, appunto: l’epopea dei Tamarri On The Road.

Tamarreide

Già, perché il programma, che dovrebbe andare in onda da giugno, prevede di illustrare – con la mediazione della Cicogna – un viaggio. Un viaggio a bordo di un camper. Un viaggio compiuto da 4 tamarri e 4 tamarre provenienti da diverse zone d’Italia.

Il tour dei truzzi toccherà Roma, Napoli, Firenze, Lido di Camaiore (LU), Torino e Milano. Sul sito ufficiale si possono seguire le varie tappe.

Ora, come sempre quando si parla di programmi simili, non ci si può che augurare una cosa: che l’ironia e il gusto per il dissacrare prevalga sulla celebrazione. Solo che, a giudicar dal concept del programma e dal fatto che

I protagonisti, oltre a interagire tra loro come accade tra compagni di viaggio, sono chiamati ad affrontare una serie di prove e di “missioni” a seconda delle diverse tappe per misurare il loro livello di “tamarraggine”

be’, la celebrazione tamarra sembra proprio dietro l’angolo.

Tamarreide - Con Fiammetta Cicogna

Tamarreide – Con Fiammetta Cicogna
Tamarreide - Con Fiammetta Cicogna
Tamarreide - Con Fiammetta Cicogna
Tamarreide - Con Fiammetta Cicogna