Il Commissario Montalbano – La danza del Gabbiano
Il commissario Montalbano, la serie con Luca Zingaretti Il Commissario Montalbano ha esordito col botto. La settimana scorsa Il campo del Vasaio, il primo dei 4 nuovi film per la tv messi in onda da RaiUno è stato visto addirittura da 9.561.000 telespettatori, share del 32,59% (qui l’analisi Auditel). Merito della presenza di Belen Rodriguez?
Il commissario Montalbano, la serie con Luca Zingaretti
Il Commissario Montalbano ha esordito col botto. La settimana scorsa Il campo del Vasaio, il primo dei 4 nuovi film per la tv messi in onda da RaiUno è stato visto addirittura da 9.561.000 telespettatori, share del 32,59% (qui l’analisi Auditel). Merito della presenza di Belen Rodriguez? Semplice “amore” del pubblico verso il personaggio creato da Andrea Camilleri e interpretato alla perfezione dal bravo Luca Zingaretti? Lo scopriremo probabilmente questa sera con la messa in onda del secondo film, La danza del Gabbiano.
SPOILER. La pellicola si apre con un fatto assai insolito: una mattina Fazio non si presenta al commissariato. Non si riesce a rintracciarlo in nessun modo, non è a casa, il cellulare è spento. Giunge addirittura il padre dell’ispettore, che rivela a Montalbano di essere preoccupato, perché aveva un appuntamento col figlio, che non si è presentato, e non riesce a trovarlo in nessun modo. Il commissario capisce che Fazio deve avere intrapreso un’indagine in solitaria, di testa sua, senza dire niente a nessuno, e probabilmente ha avuto qualche problema.
Seguendo labili tracce, Montalbano individua il posto dove Fazio si era recato la sera precedente e vi trova i segni di una sparatoria. Tremendamente angosciato, non può che concludere che il suo ispettore è stato ucciso o catturato. Senza concedersi neppure un minuto di sonno, Salvo continua le indagini e finalmente viene contattato da un latitante, che ha qualcosa di importante, ma purtroppo non rassicurante, da raccontargli…
Presso la montagna Scibetta ha visto Fazio, ferito alla testa, nelle mani di due criminali che volevano ucciderlo gettandolo in uno dei pozzi secchi. Per Montalbano e i suoi inizia una drammatica ricerca: con la consapevolezza che con tutta probabilità il giovane ispettore è morto, Salvo fa ispezionare i pozzi secchi. Di lui però nessuna traccia e la missione del commissario Montalbano, ormai in preda all’angoscia, sarà quella di ritrovarlo, ad ogni costo, vivo.