Home Uomini e Donne Uomini e donne, torna Rosetta in lacrime: “Non son mica morta”. Nostalgia di Maria o del programma?

Uomini e donne, torna Rosetta in lacrime: “Non son mica morta”. Nostalgia di Maria o del programma?

Gli anziani sono più legati alla persona di Maria – che loro non distinguono dal personaggio – o a una trasmissione che riempie loro la vita? E’ il dubbio lasciato dal ritorno strappalacrime di Rosetta a Uomini e Donne. L’attempata opinionista era stata messa ko da un malore stagionale, che l’ha però costretta – vista

pubblicato 11 Aprile 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 07:21


Gli anziani sono più legati alla persona di Maria – che loro non distinguono dal personaggio – o a una trasmissione che riempie loro la vita? E’ il dubbio lasciato dal ritorno strappalacrime di Rosetta a Uomini e Donne. L’attempata opinionista era stata messa ko da un malore stagionale, che l’ha però costretta – vista l’età – a un lungo mese di convalescenza per curare del tutto gli attacchi di tosse e asma.

Alla faccia di chi considera la De Filippi cinica, lei stessa si era raccomandata di non far prendere l’aereo a Rosetta finché non si fosse rimessa completamente, lasciando in studio due sedie vuote – per lei e la cognata – pronte a riaccoglierle. E’ quello che è avvenuto quest’oggi, con un grande ritorno che ha commosso il pubblico. La nonnina ha da subito spiazzato tutti con i suoi modi bruschi:

“Non sono mica morta. Alla faccia di chi mi vuol male!”.

Le sue battute iniziali hanno, poi, lasciato il posto a un filo di malinconia, che ha visto Rosetta coprirsi il viso per nascondere le lacrime (come fa la sua generazione, restia a esternare i propri sentimenti):

Rosetta torna a Uomini e Donne
Rosetta torna a Uomini e Donne
Rosetta torna a Uomini e Donne
Rosetta torna a Uomini e Donne
Rosetta torna a Uomini e Donne

“Sto pensando che sono qua con la Maria. Ho pianto, Maria (…) Ho pianto perché non potevo venire qua”.

La conduttrice raggiunge a questo punto Rosetta, visibilmente intenerita, ricoprendola di carezze. E per rassicurarla sul futuro le promette:

“A tutti capita di stare poco bene. La prossima volta che non potessi venire, magari, facciamo un collegamento da casa tua, così ci vedi e stai qua con noi”.

Rosetta si tranquillizza e l’empatia tra le sue si fa totalmente catodica, anziché reale. Maria e Rosetta non si promettono di vedersi al di fuori dei riflettori (come due vere amiche), ma ammettono di non poter fare a meno l’una dell’altra… in uno studio televisivo.

Maria De FilippiUomini e Donne