Home Domenica In Massimo Giletti non si svende: “Ho detto no a Canale 5, resto in Rai”

Massimo Giletti non si svende: “Ho detto no a Canale 5, resto in Rai”

Giletti aveva dichiarato il suo addio all’Arena su qualche numero fa di Diva e Donna. Che la sua permanenza in Rai, come mi fanno notare i lettori, non coincida con la confermata conduzione dell’Arena? Ricordiamo che in compenso Mediaset aveva smentito con un comunicato ufficiale le indiscrezioni sulla trattativa domenicale divulgate sul Corriere: “Massimo Giletti

pubblicato 26 Aprile 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 06:57


    Giletti aveva dichiarato il suo addio all’Arena su qualche numero fa di Diva e Donna. Che la sua permanenza in Rai, come mi fanno notare i lettori, non coincida con la confermata conduzione dell’Arena? Ricordiamo che in compenso Mediaset aveva smentito con un comunicato ufficiale le indiscrezioni sulla trattativa domenicale divulgate sul Corriere: “Massimo Giletti è molto bravo e simpatico, ma Mediaset non ha alcun contatto in corso con lui. E soprattutto non sono previsti cambiamenti nella struttura della domenica pomeriggio di Canale 5, di cui l’azienda è soddisfatta sia dal punto di vista editoriale che sotto il profilo degli ascolti”.

A Massimo Giletti si può dire tutto, tranne che non sia un presentatore senza padrini e storicamente devoto a mamma Rai come pochi. Insieme a Giancarlo Magalli e Gianni Ippoliti (topica colossale, ha fatto Provini) resta, forse, l’unico inossidabile volto della tv di stato, indenne alle compravendite che hanno lusingato, nel corso degli ultimi anni, Mara Venier, Paolo Bonolis, Fabrizio Frizzi, Amadeus e lo stesso Pippo Baudo tra gli altri.

A confermare la sua eterna fedeltà è lo stesso condottiero dell’Arena in un’intervista esclusiva a Oggi. Qui, per la prima volta, è lui stesso a vuotare il sacco sul suo chiacchierato passaggio a Mediaset. La sua concorrenza domenicale ha visto a tappeto negli ultimi anni chiunque, da Paola Perego a Barbara d’Urso passando per Claudio Brachino. Solo Maria De Filippi è riuscita a tenergli testa con Amici (ma soltanto nello speciale domenicale precedente al serale).

Perciò Canale 5 pensava di accaparrarselo, risolvendo il problema della domenica alla radice, cioè affidandogli proprio la prima parte di Domenica Cinque dall’anno prossimo. Ma lui, da sempre coerentemente restio a promozione di reality e annessi, sentendo forse puzza di svendita ha detto no:

“C’e’ stato un interesse importante di Mediaset nei miei confronti, ma io sono nato in Rai e ho deciso di restare qua. Del resto, è logico che chi fa ascolti interessi alla concorrenza. Mi ha fatto piacere battere Paola Perego e vincere contro Brachino, che ha alle spalle la potenza di Videonews e può contare sulle qualità di Mauro Crippa, direttore generale dell’informazione Mediaset. Ho un rapporto leale col direttore di Rai 1, Mauro Mazza. Con lui mi basta uno sguardo e una stretta di mano. Deciderà lui il mio futuro su Rai. Per ora mi fa molto piacere essere definito il Santoro della domenica”.

Gli piacerà anche essere sommerso da gratificazioni, ma a Giletti va dato atto di non farsi prezzolare e di restare legato alla sua azienda con buonsenso. Staremo a vedere come agirà Mara Venier. Si mormorava che l’ex signora della domenica volesse ereditare la prossima Domenica In in toto, a partire dal fortunato segmento di Giletti di cui è ideatrice storica. Per loro tira aria di conduzione in multiproprietà? Di certo, in questo momento, subentrare alla sfortunata fascia di Baudo e Lorella non è il massimo per nessuno.

Domenica InDomenica LivePaola Perego