Analisi Auditel – Real Madrid-Barcellona domina, ottimo Chi l’ha visto, exploit delle Iene
Grande sfida al Santiago Bernabeu di Madrid quella andata in scena ieri sera fra le due formazioni colosso del calcio spagnolo e non solo, il Real Madrid guidato da quel mostro di simpatia di Jose’ Mourinho ed il Barcellona allenato da Josep Guardiola. Sul campo sappiamo come è andata con quei due fantastici goal di
Grande sfida al Santiago Bernabeu di Madrid quella andata in scena ieri sera fra le due formazioni colosso del calcio spagnolo e non solo, il Real Madrid guidato da quel mostro di simpatia di Jose’ Mourinho ed il Barcellona allenato da Josep Guardiola. Sul campo sappiamo come è andata con quei due fantastici goal di Messi che hanno steso i Madrileni, ma anche nella nostra televisione, il risultato, per niente scontato alla vigilia, è quello di una vittoria nettissima per la telecronaca del match. Rai2, la rete che ha trasmesso free il derby spagnolo, infatti vince agilmente la serata e batte la concorrenza di una fiction non proprio riuscitissima come “Non smettere di sognare” trasmessa da Canale5 e di un film tv, anche questo non proprio riuscitissimo, dedicato alla love story del matrimonio dell’anno che andrà in scena domani fra il principe William e la promessa sposa Kate, trasmesso da Rai1.
Facendo un passo indietro vediamo l’ottima performace del Tg1 delle 20 che fa scorrere la linea blu di Rai1 ben al di sopra del 25%, arrivando fino al 27% e scorrendo in maniera straordinariamente costante, con la linea del Tg5 che partita al 20% chiude al 23%. Molto bene anche la linea nera del Tg de La7 che parte al 9% e chiude in crescita all’11%. Tornando alle proposte del prime time, possiamo vedere la linea rossa di Rai2 che prevale nettamente durante il big match di Champions Real Madrid-Barcellona, soprattutto nel secondo tempo quando toccando la linea del 25% di share, stacca di oltre dieci punti la linea che segue, cioè la verde di Rai3 con l’ottimo Chi l’ha visto, che in questa stagione ha trovato una nuova giovinezza. Al secondo posto si piazza la curva marrone del totale delle digitali più pay, che ospitava anch’essa il match di coppa campioni. In seconda serata, dopo aver navigato sotto il 10% in prime time, svetta la curva azzurra delle Iene di Italia1 che sfonda il muro del 25% di share, seguita dalla curva marrone delle digitali che si posiziona sulla linea del 20%.
La curva arancione di Canale5 e quella blu di Rai1 di Porta a porta si posizionano nella corsia fra il 15 ed il 20% di share. Analizzando poi il grafico del target 15-44 anni, vediamo la curva arancione di Striscia che riesce a prevalere durante la sua messa in onda sul primo tempo di Real-Barcellona, la prima che si spinge fin verso il 25% e la seconda che si appoggia sulla linea del 20%. Durante l’intervallo della partita di calcio, abbiamo la curva azzurra delle Iene che prende il comando sfiorando la soglia del 25%, mentre alla partenza della ripresa c’è il decollo della linea rossa che tocca sul finale di partita il 26% di share.
Con il termine di Real-Barcellona c’è poi il netto decollo della curva azzurra di Italia1 con le Iene che stacca tutti fino a toccare, dalle undici e mezza in poi, il picco del 40% di share, con la linea marrone che si piazza seconda ad oltre 20 punti di distanza.