Enrico Mentana dedica il suo tg all’amico Sposini
Le notizie tragiche su Lamberto Sposini, in Italia, hanno oscurato il matrimonio reale. Le persone non sono più interessate al gossip su William e Kate, ma preferiscono avere aggiornamenti sullo stato di salute del giornalista e conduttore de La Vita in Diretta. A mostrare affetto nei confronti di Sposini non è solo la gente comune,
Le notizie tragiche su Lamberto Sposini, in Italia, hanno oscurato il matrimonio reale. Le persone non sono più interessate al gossip su William e Kate, ma preferiscono avere aggiornamenti sullo stato di salute del giornalista e conduttore de La Vita in Diretta. A mostrare affetto nei confronti di Sposini non è solo la gente comune, ma anche i tanti colleghi che per anni hanno condiviso “il mezzo catodico”, e in particolare chi ha collaborato con lui a lungo.
E’ il caso di Enrico Mentana, ora direttore del Tg La7, che nel pomeriggio è corso al capezzale dell’amico nonché ex collaboratore Lamberto, ma che è dovuto rientrare alla base per condurre il suo tg. Con l’aria provata, ma con la professionalità di chi sa fare bene il proprio mestiere, ha dedicato a Sposini parole toccanti:
Ci sono giornate che sono particolari. Si dice che questo venerdì mezzo mondo sia stato inchiodato davanti ai teleschermi per seguire il royal wedding; noi, che facciamo parte di quell’altra metà del mondo che non l’ha guardato, rispettiamo questa scelta e troverete in fondo al giornale un servizio di cronaca su quell’avvenimento. C’è un’altra parte del mondo, tutta quella islamica, che il venerdì celebra il suo giorno di preghiera. E dopo la preghiera in Siria però, ancora oggi, è stato un giorno di collera, in cui ci sono stati scontri e tanti morti. Con questo apriremo il giornale. Ci sono giorni in cui chi fa questo mestiere vorrebbe non lavorare e noi, se permettete, dedichiamo questo telegiornale a un amico che oggi pomeriggio ha avuto un grave malore e in questo momento viene operato, Lamberto Sposini. Sono i fatti della vita e anche noi giornalisti lo sappiamo.
E’ la dura legge dello spettacolo, e Mentana lo sa bene.