Home Analisi Auditel – La prima puntata di Uman Take Control contro Un passo dal cielo e Due

Analisi Auditel – La prima puntata di Uman Take Control contro Un passo dal cielo e Due

Analizziamo il debutto auditel di Uman Take Control su Italia1 e il dominio di Un passo dal cielo su Rai1 con le curve dello share minuto per minuto

di Hit
pubblicato 3 Maggio 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:17


Ieri sera, 2 maggio 2011, in prima serata su Rai1 è tornata la fiction con Terence Hill “Un passo Dal Cielo“, slittata dalla consueta domenica occupata eccezionalmente dallo “Speciale Porta a Porta” di Bruno Vespa. Al lunedì la quarta delle sei serate della fiction non ha avuto rivali negli ascolti contrapposta ad un film su Canale5 ma anche alle proposte di Rai2 e Italia1 impegnate in prima serata con “Due” e “Uman Take Control“. L’appuntamento musicale con Gianni Morandi e Roberto Vecchioni è riuscito ad imporsi sulla prima puntata del “Uman Take Control”, che incassa un primo schiacciante risultato flop.

La fotografia della serata di ieri grazie alle nostre curve dello share minuto per minuto ci consegna un dominio fra la televisione free della curva blu di Rai1 che grazie all’ottima performance della fiction “Un passo dal cielo” interpretata da Terence Hill spinge la curva blu di Rai1 al comando nella corsia fra il 20 ed il 25% di share. Nella stessa corsia, in coabitazione, abbiamo la curva marrone del totale delle digitali più pay, che ieri sera ospitava anche Lazio-Juventus, mentre è nettamente al di sotto la curva arancione di Canale5 che con il film “La migliore nemica” scorre fra il 10 ed il 15% di share.

Subito sotto la curva rossa di Rai2 con la bella puntata di ieri sera di “Due” con Vecchioni e Morandi. Solamente quinta la curva azzurra del nuovo programma “Uman Take Control” che scorre nel corridoio fra il 5 ed il 10% per tutta la prima serata, per la verità in maniera tutto sommato costante, della serie chi c’era c’è rimasto, chi non c’era non c’è venuto. Seconda serata con un notevole picco della curva blu di Un passo dal cielo fino al 30%, mentre il resto della seconda serata è vinto bene da Porta a porta dedicata all’uccisione di Bin Laden con la curva blu che scorrendo attorno al 20% supera nettamente l’omologo Matrix speciale che trascina la curva arancione attorno al 10%.

Ma come è andato il debutto di Uman fra i giovani? Vediamo il grafico del target 4-44 anni, dove c’è il dominio in prime time della curva marrone delle digitali più pay che ospitavano Lazio-Juve fra il 25 ed il 30%, con la curva arancione di Canale5 che batte la linea azzurra di Uman, la prima attorno al 20% la seconda a cavallo del 15%. In seconda serata sale la linea azzurra di Uman fino al 20-25%, ma rimane comunque seconda con la linea marrone stabile attorno al 25% di share.

Italia 1