Gaffe del Ministro della Difesa Ignazio La Russa a Ballarò: va in onda un filmato del premier Silvio Berlusconi. Al rientro in studio, mentre Giovanni Floris sta per fargli una domanda, il Ministro chiede al suo collaboratore, seduto alle sue spalle:
Lukashenko. Chi è questo?
Per sapere chi sia, Lukashenko, basterebbe ripercorrere con la memoria uno dei viaggi del premier, che, a Minsk, elogiò il Presidente della Bielorussia, con parole che suscitarono preoccupazione e indignazione. Visto che secondo il Dipartimento di Stato americano, Lukashenko sarebbe l’ultimo dittatore d’Europa (sic).
Ormai, con internet, i politici che vanno in tv non possono più sfuggire a questo tipo di situazioni che, fatalmente, attirano l’interesse di tutti il giorno dopo. Un vero peccato, però, che a fronte di questo si perda l’interesse per tentativi di qualcuno di riportare un vero giornalismo in televisione, lontani dalle battute, dalle gaffes, dalle boutade e più vicini a un uso corretto delle parole. Mi riferisco a quanto detto, sempre ieri sera a Ballarò, da Enrico Mentana. Purtroppo, le gaffes virali da YouTube tirano più delle domande senza risposta.