I Liceali 3, prossimamente su Canale 5. Con Massimo Poggio arrivano Christiane Filangeri e Lucia Ocone (e nuovi ragazzi)
Su Canale 5 “I Liceali 3”, la fiction sulla scuola di Taodue che torna con un cast (quasi) tutto nuovo
UPDATE: “I Liceali 3” non andrà in onda domani: al suo posto c’è “Titanic”.
La campanella torna a suonare per il liceo Colonna, che da quest’anno ospita nuovi alunni e professori: “I Liceali 3”, in onda da domani alle 21:10 per otto puntate su Canale 5, è all’insegna del rinnovamento. Un vero e proprio reboot che, però, non si dimentica di alcuni personaggi già visti nelle scorse stagioni.
Dopo il trasferimento di Cicerino (Giorgio Tirabassi) e Sabbatini (Claudia Pandolfi), infatti, a diventare protagonista, tra i professori, è Enea Pannone (Massimo Poggio), insegnante di matematica che abbiamo già conosciuto sia per il suo carattere alternativo e fuori dagli schemi, che per la sua storia con la Sabbatini, finita come sappiamo.
Sebbene Enea non voglia più avere a che fare con relazioni tra colleghi, a metterlo alla prova ci sarà Francesca Strada (Christiane Filangieri), professoressa di lettere appena arrivata al liceo Colonna. Una ragazza bella ed intelligente che metterà in discussione i buoni propositi di Pannone, il quale non smetterà di essere soprattutto un amico per gli studenti, che spesso si metteranno nei guai, provocandone altrettanti al professore.
I Liceali 3 (foto di Angelo Di Pietro)
Gli studenti, dicevamo: dopo una seconda stagione nella quale i ragazzi seguiti da Cicerino si sono diplomati, ecco arrivare una classe tutta nuova: si passa da Chiara (Carlotta Tesconi), pronta a difendere i propri ideali, a Mario (Tommaso Arnaldi), lo spiritoso della classe, da Mia (Silvia Quondamstefano) che si prenderà la classica cotta per un professore, a Camilla (Virginia Valsecchi), nipote di Enea, con la quale si creerà un legame che potrebbe ricordare quello tra Cicerino e sua figlia Elena. Ma sui ragazzi torneremo con un post a parte.
E poi ci sono i professori: oltre a Pannone ed alla Strada, conosceremo Maristella Amoruso (Lucia Ocone), la professoressa di greco e latino che, come gli incubi di tutti coloro che hanno frequentato il liceo classico insegnano, sarà il terrore degli studenti, complice una vita privata fatta di insoddisfazioni; il prof di Storia dell’Arte, Anton Giulio Poppi (Marco Bonini, “7 vite”), bello e bugiardo e la supplente di filosofia Martina Campanella (Chiara Gensini, “I Cesaroni 3”), ragazza madre. Tutti sotto la guida di Gualtiero Cavicchioli (Ivano Marescotti), diventato preside, il quale ora deve gestire ragazzi, professori ed i problemi che un liceo italiano può dare.
“I Liceali 3”, infatti, punta soprattutto nel cercare di dare un quadro più realistico possibile della situazione della scuola italiana, alle prese con tagli e crisi che portano pochi fondi e molte difficoltà. Una situazione che porterà il preside ad affittare la palestra alla Regione, decisione che non piacerà a molti.
Ma la crisi non ha preso di mira solo le istituzioni: ecco che, allora, alcune storie dei ragazzi di questa stagione avranno a che fare con le difficoltà economiche: ci sarà chi va a scuola grazie ai sacrifici dei genitori, chi deve affrontare il passaggio da un conto corrente ben nutrito ad un conto corrente in rosso.
Il tutto, ovviamente, senza dimenticare che l’adolescenza è anche il periodo dei primi amori: e, tra cotte, innamoramenti e gelosie, l’anno scolastico al liceo Colonna passerà ancora una volta tra esami da affrontare fuori e dentro le aule.