Home Canale 5 Pietro Valsecchi: “I Liceali 3 al mercoledì mandati al macello contro il calcio e Le Iene”

Pietro Valsecchi: “I Liceali 3 al mercoledì mandati al macello contro il calcio e Le Iene”

Pietro Valsecchi è critico verso la scelta di Canale 5 di trasmettere I Liceali 3 il mercoledì, contro il, calcio e Le Iene Show

di share
pubblicato 10 Maggio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 06:34

Pietro Valsecchi difende ancora una volta una delle sue serie, ovvero “I Liceali”, che domani sera su Canale 5 torna con la terza serie. Motivo del malcontento del produttore di Taodue, di cui TvBlog vi proporrà domani un’intervista, è la programmazione al mercoledì sera, giornata che, secondo lui, potrebbe non essere ideale per una serie come questa.

Valsecchi ha sottolineato infatti la delusione di vedere trasmesso un suo prodotto in una giornata delicata come quella del mercoledì dove, soprattutto in questo periodo, a farla da padrona è il calcio, con le ultime partite della Coppa Italia (domani ci sarà, su Raiuno, Inter-Roma), oltre all’appuntamento ormai solido de “Le Iene Show”:

“Perché mandare al macello una serie come I Liceali 3, per la quale si è atteso quasi due anni per trasmetterla, collocandola in una serata che ha come contro programmazione un’importante partita di calcio e Le Iene, che ha lo stesso pubblico de I Liceali?”



Quella del mercoledì, in effetti, non è sempre stata una serata tranquilla per le fiction di Canale 5. Basti pensare a “Non smettere di sognare” che, conclusa la settimana scorsa, ha raccolto numeri sotto i 5 milioni di telespettatori e sotto il 20% di share.

Perchè, allora, non puntare su un’altra serata, come quella del lunedì, ora dedicata ai film che ha Canale 5 ieri ha fruttato solo il 13% con “I love shopping”? La concorrenza della fiction di Raiuno si potrebbe pensare che fa paura, ma i due prodotto si sarebbero trovati di fronte un pubblico di riferimento così diverso che il rischio di contenderselo sarebbe stato minimo.

Valsecchi come detto, non è nuovo ad atti di difesa verso un suo prodotto: in passato aveva spiegato il calo di ascolti di “Intelligence” con una mancata strategia di palinsesto della rete, che avrebbe messo allo sbaraglio la serie, con conseguente mancata realizzazione di un seguito.

[foto di Eligio Paoni]

Canale 5