Il Tg1 dimentica la dedica di Bertolucci a Cannes
Il Tg1 censura la dedica per la Palma d’oro alla carriera di Bernardo Bertolucci agli italiani “che sanno ancora resistere, criticare lo stato di tremenda anestesia in cui versa il nostro Paese”
Il Tg1 non manda in onda la dedica di Bernardo Bertolucci durante la consegna della Palma d’Oro Onoraria, la prima Palma d’Oro alla carriera della storia, istituita proprio quest’anno. Il regista di Parma, bloccato sulla sedia a rotelle dalla sclerosi multipla, aveva voluto dedicare il riconoscimento agli italiani “che sanno ancora resistere, criticare lo stato di tremenda anestesia in cui versa il nostro Paese“.
L’affettato Vincenzo Mollica, il critico che non critica, non trova spazio nel montaggio del suo servizio per il Tg1 da Cannes a queste parole del nostro regista, ma preferisce inserire una breve intervista di fatto priva di una vera notizia. Non c’è nulla da fare, il Tg1 è davvero sfortunato quando si tratta di riportare quanto detto dagli italiani che trionfano al festival del cinema. Come dimenticare il caso di Elio Germano, migliore attore per la splendida interpretazione in La Nostra Vita di Daniele Lucchetti, che vide sparire le sue parole dal principale telegiornale della Rai per un “problema tecnico”?
Stavolta non c’è problema tecnico che tenga, Mollica ha scelto (scelta volontaria? su indicazione di qualcuno?) di non riportare il pensiero di Bertolucci, salvo dedicare il finale del servizio che potete vedere qui a due “anonime signore che volontariamente hanno lasciato a casa pezzi di vestito in stile nudité e crudité“.
C’è bisogno di un commento?