Eurovision Song Contest 2011 – L’Azerbaigian vince, ma Gualazzi arriva secondo. Carrà vincitrice morale
Secondo posto per il nostro Raphael Gualazzi all’Eurovision Song Contest 2011. Bravissima Raffaella Carrà
L’Eurovision Song Contest 2011 chiude i battenti con una classifica che ha sorpreso un po’ tutti. Parliamo ovviamente del primo posto dell’Azerbaigian con la canzone Running scared di Ell e Nikki, duo composto appositamente per l’evento, ma soprattutto dell’incredibile secondo posto del nostro Raphael Gualazzi, outsider di questa edizione, snobbato dai principali siti di scommesse e invece grande rivelazione con la sua Madness of love, a riprova del fatto che anche la musica di qualità può trovare un proprio spazio nella manifestazione canora.
Una serata davvero spettacolare (qui la cronaca live) che finalmente anche gli italiani hanno potuto ammirare sulla tv generalista, in particolar modo le nuove generazioni che per motivi anagrafici non hanno vissuto gli “anni d’oro” dell’ESC visti i 13 anni di assenza. Un rientro alla grande, quello dell’Italia, con un secondo posto conquistato e con una messa in onda televisiva di tutto rispetto, con un talk show intelligente – qualche banalità a parte – e con una padrona di casa che non poteva essere migliore.
La conduzione di Raffaella Carrà merita ben più di un elogio. Partita in modo non proprio convincente nella semifinale trasmessa da Rai 5, si è rifatta questa sera “con gli interessi” rendendo lo spettatore parte integrante della trasmissione di Rai 2, con la sua simpatia travolgente, una genuinità fuori dal comune e una capacità di dare spazio a tutti come raramente sanno fare le conduttrici più “giovani” (anagraficamente). Brava Raffa, vincitrice morale dell’Eurovision Song Contest 2011.
Eurovision Song Contest 2011 – Le immagini della finale
La classifica finale dell’Eurovision Song Contest 2011:
-
1. Azerbaigian
2. Italia
3. Svezia
4. Ucraina
5. Danimarca
6. Bosnia Erzegovina
7. Grecia
8. Irlanda
9. Georgia
10. Germania
11. Regno Unito
12. Moldova
13. Slovenia
14. Serbia
15. Francia
16. Russia
17. Romania
18. Austria
19. Lituania
20. Islanda
21. Finlandia
22. Ungheria
23. Spagna
24. Estonia
25. Svizzera