Italia’s got Talent 2011: i concorrenti che sono passati
Tra i talenti, Il Principe del Vento, gli Alafia, Fabrizio Vendramin, Emanuele D’Onofrio, Ofelia, F Mura e Daniele Pacini
LEGGI IL RESOCONTO LIVE DELLA SECONDA PUNTATA DI ITALIA’S GOT TALENT 2011
Si è conclusa la seconda puntata di casting in onda di Italia’s got Talent, il programma co-prodotto da Fascino Pgt e Fremantle Media e condotto su Canale 5 da Simone Annicchiarico e Geppi Cucciari, che ieri sera è stata premiata con un ascolto record di quasi 5 milioni e il 23,48%. Risultato eccezionale in un sabato sera di maggio inoltrato. I tre giurati d’eccezione, Gerry Scotti, Maria De Filippi e Rudy Zerbi si sono lasciati andare anche più della prima puntata con l’ex discografico sempre più calato nel ruolo del cinico, una Maria che si è messa in gioco con un mentalista e un Gerry divertito e quasi stralunato davanti alle esibizioni del tutto fuori del comune.
Sicuramente non vincerà il programma, ma il personaggio che resterà più impresso di questa serata, che ha già una sua pagina Facebook ufficiale è il Principe del Vento, a prima vista solo una maschera di Carnevale che suona, ma con una particolarità che ha fatto sghignazzare giudici e pubblico. Nonostante sia un affermato ricercatore e si occupi di intelligenza artificiale, ha suonato la celebre canzoncina delle comiche di Benny Hill con 4 strumenti, 3 ‘tradizionali’ e uno senz’altro atipico, il deretano. In sostanza un petomane folle che a tempo proponeva ‘un’aria’ sulle musiche. Ma la serata è stata ricca di altri talenti, a cominciare da un gruppo di 4 ‘ballatori’, gli Alafia, che hanno riproposto i celebri passi di James Brown (passati anche se uno faceva troppo il figaccione e non piaceva alla De Filippi); il bravissimo Nicola Bruni che si è mostrato con un’esibizione all’interno di un cerchio a metà tra la ginnastica artistica e l’acrobazia.
E poi ancora il mentalista Aldo Aldini che ha indovinato una canzone pensata da Maria (I giardini di marzo di Battisti) oltre ad alcune cose che la riguardano lasciando tutti sbigottiti; il ventriloquo Aldo Cigarini con il suo pupazzo struzzo Snorkel; il pittore Fabrizio Vendramin che su musica di Jimi Hendrix ha pitturato con pennelli da verniciatore in pochissimi minuti il suo ritratto. C’è stato spazio anche per Mattia Favaro, un particolare illusionista specializzato in numeri medioevali e il giovanissimo Emanuele D’Onofrio, virtuoso 17enne pianista e compositore.
Italia’s got talent 2011 – Fotogallery seconda puntata
E poi ancora Michele Orefice, in arte Miguel Dance, ballerino ‘spogliarellista’ che si arrangia facendo 3 lavori e vive una situazione difficile nel suo paese con la famiglia che lo etichetta solo perchè danza; lo straordinario Federico De Sandre che ha ballato sui trampoli proponendosi anche in salti mortali e la signora Ofelia, al secolo Anna Maria Bianchi, che ha proposto un’interpretazione da pelle d’oca de ‘La vie en rose’. Tra gli altri poi ancora un improvvisatore di battute, Fabio Denioniggi, due concorrenti ‘legati per il ballo’, Antonio Clemente e Loris Brini esibitisi nella polka chinata e il clone assoluto di Adriano Celentano, Giuseppe Scelta. Non tanto perchè lo imiti, anche se ha proposto un suo brano, ma proprio perchè naturalmente ha la stessa timbrica e la stessa voce del Molleggiato.
Inoltre lo straordinario F. Mura che si è esibito in un numero con una statua ‘a due teste’, i due uomini albero danzanti, Gli Invasati (Stella e Rossin); l’illusionista Diego Balanzin che piega col pensiero le forchette e Diva ‘en travestì’ LaLa McCallan ossia l’artista Daniele Pacini che tra l’altro ha presentato senza pudore e con molto coraggio il suo uomo sposato legalmente in Canada. Nel finale, in rapidissima successione, abbiamo visto Mago Elite che si è esibito in un numero ai raggi X, il comico Marco Mazzaglia, il noto rapper metropolitano Rise Beatbox (Marco Martinelli), il giocoliere Francesco Mirabile e qualcun altro non menzionato.
Una puntata dunque ricca di talenti, di numeri fuori dall’ordinario e di divertimento. Coloro che hanno passato il turno, li rivedremo fra due tre settimane nella semifinale in diretta per arrivare poi la settimana successiva alla finalissima e aggiudicarsi il titolo di primo classificato di Italia’s got Talent 2011.