Fede e le amministrative: 4 minuti per dare la notizia
Il video di Emilio fede impiega 4 minuti prima di dare la notizia della vittoria di Giuliano Pisapia nel primo turno delle amministrative a Milano
Sta facendo il giro della rete il filmato, sintetizzato da Repubblica.it con un evidente effetto comico, che mostra i 4 minuti di apertura dell’edizione delle 18.55 di ieri del Tg4. Emilio Fede, volto funereo, è obbligato a raccontare i risultati delle amministrative che hanno visto il clamoroso risultato di Milano entrare prepotentemente nel dibattito politico e nello scontro fra PD e PDL.
L’inattesa affermazione di Giuliano Pisapia, che non solo ha raggiunto il ballottaggio ma lo affronterà fra 14 giorni con un vantaggio in termini di voti su Letizia Moratti, era già chiarissimo alle 19 di ieri. Dopo i primi instant poll che indicavano una prevalenza del candidato PDL tutte le proiezioni (basate sui primi dati reali provenienti dallo scrutinio) indicavano Pisapia saldamente in testa.
Fede però ci mette 4 minuti a dare la notizia più importante della giornata anticipandola con una lenta (televisivamente parlando) introduzione degli ospiti e continui richiami al fatto che “non ci sono dati, ma solo tendenze“. Milano, certamente la città più importante fra quelle in cui si votava per il sindaco, finisce addirittura in fondo alla lista del direttore del Tg4 che parla di “Torino, Bologna, Napoli” e solo alla fine nomina il capoluogo lombardo. Calato eroicamente nella trincea della faziosità è evidente la sua difficoltà nell’annunciare un risultato poco gradito al premier Berlusconi e alla sua maggioranza. Fra 15 giorni il ballottaggio sarà una sfida all’ultimo voto: dovesse prevalere Pisapia quante edizioni del Tg4 serviranno per darne notizia?