Lorena Bianchetti separa Balivo e Infante: ora comanda Lei
Per Lorena Bianchetti di nuovo coppia fissa con Milo Infante e un’estate piena di lavoro. A benvolerla è il nuovo Dg Rai Lorenza Lei
Lorena Bianchetti alla riscossa. La prossima stagione la vedrà di nuovo in coppia fissa con Milo Infante in qualsiasi programma dovesse condurre (non a Pomeriggio sul Due, che dovrebbe chiudere per lasciare campo libero a Se… a casa di Paola). Per lei all’orizzonte anche un presidio estivo, forse una trasmissione del mattino.
Come mai questo boom di richieste? Secondo Vero Tv la Bianchetti è legatissima al nuovo Dg Rai Lorenza Lei, che l’ha lanciata con Renzo Arbore a Speciale Rai International negli anni Novanta.
Ricapitoliamo: sino all’estate scorsa la Bianchetti era stata fatta fuori dall’Italia sul Due, tant’è che la stessa Presentazione dei Palinsesti Rai aveva ufficializzato alla conduzione di Pomeriggio sul Due soltanto Milo Infante e Balivo (a sua volta sfrattata da RaiUno perché il suo agente Presta doveva portarci la Perego). Nonostante ciò la Bianchetti partecipò come “ospite” non annunciata della serata, per poi far diramare alla stampa la notizia di una sua integrazione nel programma.
Così è nato Dillo a Lorena, uno spin-off trasmesso da uno studiolo confinante fino a qualche settimana fa, che vedeva la Bianchetti recitare la parte dell’eterna intrusa. Le cose, però, sono cambiate da qualche puntata a questa parte: la Bianchetti – insediata ormai nello studio vero e proprio – spazia dall’Isola dei Famosi alla prova costume soffiando ospiti e temi leggeri alla Balivo.
Così Caterina, ormai stritolata tra la cronaca nera di Milo e quella leggera spacciata per rubrica del sociale di Lorena, si è trovata costretta a riparare sul filone del people show, che l’anno scorso faceva il botto su Raiuno. Scelta, quest’ultima, che non sarà piaciuta alla diretta competitor Paola Perego, che non a caso ha preso il posto di Festa italiana.
Insomma, sembra che la Bianchetti stia iniziando a far capire chi comanda, guarda caso proprio da quando a comandare in Rai è Lorenza Lei. Le due sono accomunate dai buoni rapporti con il Vaticano. In particolare, fu proprio la Lei ad affidarle le sue prime conduzioni.
Il rilancio della conduttrice comincerà da quest’estate, con vari speciali o trasmissioni del mattino. A questo punto, quindi, non è escluso che Georgia Luzi, sinora confermata a Uno Mattina Estate, e Elisa Isoardi e Ingrid Muccitelli, date in alternanza a Uno Mattina Weekend, comincino a tremare. Specie l’ultima, legata sentimentalmente all’ex direttore Masi.
Finite le vacanze, dall’anno prossimo la Bianchetti seguirà Infante ovunque andrà. Inizialmente si parlava di un ritorno di Infante al mattino, pur dopo il flop di Insieme sul Due di qualche anno fa, ma sembra difficile che RaiDue rinunci ai Fatti Vostri. In compenso, si considera archiviata la fallimentare coppia del primo con la Balivo (sarebbe bello sapere se invece va d’accordo con Lorena). Separati in casa per tutto l’anno, con team autorali distinti, i conduttori di Pomeriggio sul Due prenderanno strade diverse, con lei già attesa a Quelli che il calcio.
E anche lo storico talk post-prandiale dovrebbe giungere definitivamente al capolinea, visto che nella stessa fascia al suo posto dovrebbe riaprire la Villa Arzilla di Paolo Limiti. Così Paola Perego, che forse sottovaluta la potenza del presentatore sul target Rai, spera di risalire negli ascolti con la sua insopprimibile Casa.