Georgia Luzi a TvBlog: “Con Gerardo Greco faremo Unomattina Estate all’americana”
Georgia Luzi, la conduttrice di Uno mattina Estate 2011 racconta a TvBlog le novità di questa edizione con Gerardo Greco
Si concluderà domani l’edizione 2010/2011 di “Unomattina” con i saluti ai telespettatori di Eleonora Daniele e Michele Cucuzza. Un congedo che, come da tradizione, farà da staffetta all’inizio lunedì 30 maggio dell’edizione 2011 di “Uno mattina Estate”. TvBlog ha intervistato a pochi giorni dal via la conduttrice Georgia Luzi che ci racconta la preparazione per il ritorno nel programma estivo di Rai1, quest’anno al fianco del giornalista Gerardo Greco.
Mancano pochi giorni e per te la sveglia riprenderà gli stessi orari dello scorso anno. Pronta a riprendere le levatacce della scorsa estate?
“No, lo ammetto non sono pronta e secondo me non si è mai pronti. L’estate scorsa nemmeno a fine stagione ero riuscita ad abituarmi. Mi hanno consigliato di iniziare ad avere quei ritmi già nelle settimane precedenti ma io pensavo invece di godermela fino all’ultimo. Invece per coincidenza anche in questi giorni precedenti al via sto già facendo degli orari assurdi tra Milano e Roma consoni agli orari di “Unomattina Estate”.”
Cosa rappresenta per te essere riconfermata alla conduzione?
“Sono contentissima. Non mi aspettavo la chiamata e ammetto che pensavo di andare in vacanza. E’ arrivata invece la chiamata del direttore ed ho la stessa felicità di quando uno a scuola viene promosso all’anno successivo. Vuol dire che il lavoro fatto la scorsa estate è stato apprezzato. Mi piace pensare di aver seminato qualcosa da cui ora sto raccogliendo i frutti. Mi fa piacere soprattutto ritrovare buona parte della squadra dello scorso anno. Sarà un po’ come ritornare a casa.”
In queste settimane di grande subbuglio in Rai al tuo posto sembrava poter spuntare il nome di Lorena Bianchetti da un momento all’altro. Come hai vissuto questa possibilità?
In queste settimane di grande subbuglio in Rai al tuo posto sembrava poter spuntare il nome di Lorena Bianchetti da un momento all’altro. Come hai vissuto questa possibilità?
“In realtà in Rai, come sappiamo, in questo periodo ci sono molte questioni aperte e effettivamente la chiamata è arrivata un po’ più tardi rispetto all’anno scorso. Nonostante le voci io non vivo sentendomi l’ombra di eventuali rivali addosso perché altrimenti, ogni volta e per ogni progetto, vivrei con lo spettro al fianco di altre tre o quattro conduttrici. Preferisco viverla tranquillamente.”
Che rapporto ti auguri di instaurare con il tuo nuovo partner Gerardo Greco, rispetto a Pierluigi Diaco?
“Spero soprattutto di instaurare un rapporto di complicità, che tra l’altro già percepisco. Lui è una persona con un bagaglio veramente grosso e lo si nota da subito. Avendo potuto confrontarsi con la realtà della Tv americana porta con sé anche un modo di fare televisione diverso ed ho sicuramente da imparare.”
Quali errori non vuoi rifare in questo secondo anno?
“L’anno scorso sono cosciente di aver fatto diversi errori ma forse quello di cui mi pento maggiormente è di non aver dato troppo retta al mio istinto in alcune situazione. Certe volte la troppa diplomazia non è vero che paga. Forse certe volte paga molto di più una schietta verità.”
Che novità ci saranno nell’edizione 2011 di “Unomattina Estate”?
“Si respirerà molto di più una influenza americana. L’esperienza di Gerardo denoterà molto, secondo me, questa edizione 2011. Ci saranno diverse novità tra cui la divisione con stretta attualità ed informazione nella prima parte seguita poi da una seconda parte con grandi talk show. Tra le tante cose avremo anche un pulmino che girerà l’Italia e con cui ci collegheremo in diretta con le persone magari in spiaggia. Inoltre avremo un filo diretto con il telespettatori grazie ad uno spazio internet ed al centralino.”
In parallelo sta per concludersi anche la prima stagione di “7+”. Quale è il bilancio di questa avventura?
“Sono contenta perché ho avuto la possibilità di ritagliarmi un po’ il mio angoletto. Mi è piaciuto sperimentarmi in una conduzione da sola, capire i miei tempi, i miei ritmi e dove magari devo impegnarmi di più e crescere. E’ stata sicuramente una esperienza dal bilancio positivo ma soprattutto una esperienza istruttiva. Cercherò di portare molto di quello che ho imparato a 7+ anche ad Unomattina.”
Gli obiettivi prefissati sono stati superati?
“Si, ampiamente. Siamo andati sempre in crescita e spero questo succeda anche per le due puntate restanti. Ci avevano chiesto di mantenere la media del programma che ci aveva preceduto e spesso siamo riusciti a far anche un po’ di più.”
“7+” tornerà in palinsesto?
“Ah, bella domanda. Ovviamente lo spero. Io chiuderò l’ultima puntata con una domanda: Buona la prima! Ora facciamo la seconda? .. aspetteremo la risposta.”
Oltre a “Unomattina Estate” per quest’estate ci sono anche altri progetti alternativi?
“Da lunedì 30 ricomincio la radio sempre con Arianna Ciampoli e Laura Freddi su Radio 1 con “No Comment”. Saremo in diretta dalle 14.40 e devo dire che è un impegno che mi diverte moltissimo e che mi insegna molto. Molto di quello che imparo in radio poi mi serve in televisione, prima fra tutto lavorare sulla voce che so essere uno dei miei punti critici. Sto lavorando anche su quello. Poi devo dire che io, Arianna e Laura ci divertiamo molto insieme. Andiamo molto d’accordo a dispetto di quelli che dicono che tre donne insieme non possano stare.”
L’appuntamento con Georgia Luzi, che ringraziamo per la disponibilità, è quindi per sabato alle 11.10 con la penultima puntata di “7+” e per lunedì alle 6.45 con la prima puntata di “Unomattina Estate”.