Analisi Auditel – Gennaio-Maggio 2011: Rai1 al top, Canale5 prevale in seconda serata, La7 al 3,53%
Analisi Auditel riguardante i risultati delle varie reti nei primi 5 mesi del 2011
E’ appena terminata la stagione televisiva di questa prima parte del 2011 ed è quindi tempo di bilanci sul fronte Auditel. Lasciando perdere i vari comunicati ufficiali dei network, che vanno ad assomigliare sempre di più alle dichiarazioni dei politici post-elezioni, TvBlog vi presenta in questo pezzo le elaborazioni autoprodotte su dati Auditel, relative a questo periodo televisivo (gennaio-maggio 2011) nel totale individui. Come sempre partiremo dalle cifre relative al totale giornata, fino poi ad addentrarci nelle varie fasce orarie. Le tabelle con tutti i dati le trovate dopo il continua.
La rete più vista nel totale giornata è Rai1 con il 20,02%, seguita da Canale5 che realizza il 17,76%. Terzo posto per Rai2 che con l’8,78% per un soffio precede Rai3 che totalizza l’8,72%. Quinto posto per Italia1 con l’8,17%, sesta è Rete4 con il 6,80%, chiude La7 con il 3,53%, in rialzo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso del 0,76%. Il dato nel totale individui del totale di tutte le altre reti digitali nazionali, sommate alle pay tv è del 17,09%. Addentriamoci ora nelle varie fasce orarie partendo da quella del mattino 7-9, da sempre roccaforte di Unomattina. Anche in questo caso infatti è Rai1 la rete che fa registrare lo share più alto con il 24,83%, a cui segue Canale5 con il 19,40%. Terzo posto per Rai3 con il 7,36%, mentre le digitali più pay totalizzano il 17,68%.
La fascia della mattina 9-12 è vinta ancora da Rai1 con il 22,84%, seguita da Canale5 che si ferma al 14,50%, ottimo 22,20% per le digitali più pay. Fascia del mezzogiorno vinta per poco da Rai1 che fa registrare il 18,42% a fronte del 18,23% di Canale5, segue al terzo posto Rai2 con il 12,06%, mentre il dato delle digitali più pat è del 14,18%. La fascia del pomeriggio 15-18 è vinta da Rai1 con il 18,45%, seguita da Canale5 che totalizza il 17,77%, ma fa meglio di entrambe il totale delle digitali più pay che tocca il 21,69% di share. Preserale 18-20:30 vinto ancora da Rai1 che tocca in questi primi 5 mesi del 2011 il 23,39% a fronte del 17,83% di Canale5, terzo posto occupato da Rai3 con il 9,88%. La7 fa registrare il suo dato più alto della giornata proprio in questa fascia (grazie ovviamente al Tg diretto da Enrico Mentana) con il 4,47% di share, in crescita dell’1,94% rispetto allo stesso periodo del 2010.
Veniamo ora al prime time che è vinto da Rai1 con il 19,89% di share, a cui segue Canale5 che si ferma al 17,84%, terzo posto per Rai2 che con il 9,91% di un soffio precede Rai3 ferma al 9,45%. Quinto posto per Italia1 all’8,21%, quindi Rete4 al 7,05%, chiude La7 al 3,90%, in crescita dell’1,44% rispetto al medesimo periodo del 2010. Il dato delle digitali più le pay in prima serata è del 15,57%. Seconda serata che vede al comando Canale5 con il 18,01%, seguita da Rai1 al 17,42%, quindi terza Italia1 al 9,72% di share. Il dato delle digitali più le pay in seconda serata è del 16,54%.