Home Festival di Sanremo Cda Rai diviso: la rivincita di Manuela Arcuri su Belen?

Cda Rai diviso: la rivincita di Manuela Arcuri su Belen?

Lucio Presta punito dalla Rai per aver osteggiato la favorita di Berlusconi a Sanremo?

pubblicato 6 Giugno 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:54


A gettar luce sul baillamme che sta imperversando quest’oggi sulla Rai è Oggi.it, chiarendo che l’ipotetico mandante della linea-anti Presta di Lorenza Lei potrebbe essere Silvio Berlusconi. A quanto pare l’influente agente avrebbe trovato nel premier un nemico dal Festival di Sanremo 2011 (al di là del fatto – ricordiamolo – che Presta è stato consulente di tutte le trattative di Santoro, oltre a rappresentare Benigni):

“Lorenza ama il low profile, le buone maniere, e detesta i tipi come Presta, che tendono a essere per lei tipi troppo sicuri di se stessi. Ricorda molto bene, Lorenza, anche l’arrabbiatura di Silvio Berlusconi di fronte al rifiuto del manager, in tempi sanremesi, di far salire sul palco dell’Ariston una fanciulla molto cara al presidente. Presta preferì Belén, si rivelò un successo ma questo non bastò per spegnere il dissapore. Non è solo vulgata infatti che il premier avesse perso le staffe confidando ai suoi fedeli collaboratori «che non l’avrebbe dimenticato» e che sapeva bene che «’anello debole per Presta si chiama Perego”.

Oggi non fa nomi ma proviamo a farli noi, rimettendoci semplicemente alle cronache. L’accreditata “fanciulla” non dovrebbe esser altro che Manuela Arcuri, l’unica che fu effettivamente spodestata – a un passo dalla conferma – da Belen al Festival. Allora se ne parlò tanto sui giornali, quando campeggiava l’ipotesi di una co-conduzione Vespa, Baudo, Arcuri e Canalis. Allora va detto che tutti esultarono per il prevalere dell’alternativa di Presta, che offriva un cast decisamente più appetibile, Morandi e Luca e Paolo su tutti.

Vespa, Baudo e Arcuri erano previsti anche a Centocinquanta, dove Belen ha preso ulteriormente il posto – nei panni di novella Anita Garibaldi – di Manuelona, a sua volta relegata in esterna. Non che l’Arcuri si sia potuta lamentare, visto il suo prestigioso collegamento dall’Altare della Patria tra Larussa e Alemanno.

Pensate un po’: la divisione odierna del Cda Rai, con eventuale “resa” prestina, potrebbe rivendicare i torti di Manuela Arcuri. La stessa che, tra una “calda” fiction Mediaset e uno spot di Alfonso Luigi Marra, ha goduto della ruffiana strizzatina al seno di Tiziano Ferro… prima del suo coming out.

Belen RodriguezFestival di SanremoRai 1