Home Michele Santoro – Annozero e gli ascolti di quindici anni

Michele Santoro – Annozero e gli ascolti di quindici anni

Guarda gli ascolti dei programmi di Michele Santoro.

pubblicato 7 Giugno 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:53


Annozero pubblica lo storico degli ascolti dei programmi di Michele Santoro.

Ora. Sarà anche quel che voleva, Michele Santoro, come pensano in molti: andarsene, finalmente, a fare altro. E questo può saperlo soltanto lui, anche se, lo ricorderete, ci aveva già pensato l’anno scorso, senza nascondere troppo l’intenzione. Ma il gruppo di lavoro che lo accompagna – e lui stesso, ovviamente – ci tengono a mostrare gli ottimi risultati ottenuti.

E così, sul sito ufficiale di Annozero è apparsa oggi, il giorno prima dell’ultima puntata del programma, una tabella con i risultati Auditel, accompagnati da una dicitura che lascia poco spazio a dubbi, quanto a intenti:

Cari amici, pubblichiamo una tabella riassuntiva dalla quale risulta l’importanza di quindici edizioni dei nostri programmi per gli ascolti e la raccolta pubblicitaria della Rai, oltre che per l’immagine del servizio pubblico. Grazie ad Annozero nella scorsa edizione Raidue è risultata complessivamente la rete leader del giovedì sera e Annozero per nove volte è risultato il programma piu’ visto in assoluto. Questa performance è stata nuovamente confermata anche quest’anno, ed Annozero per quindici volte è stato il programma piu’ visto. In tutta la storia di Raidue la rete non aveva mai vinto un tale numero di prime serate.

Quattro edizioni di Samarcanda, due de Il rosso e il nero, due di Tempo reale, tutte su RaiTre. Poi, su RaiDue, Il raggio verde, Sciuscià, infine, cinque edizioni di Annozero (all’appello manca Circus).

Impietoso, il raffronto progressivo fra gli ascolti dei programmi di Santoro e la media di rete di messa in onda. Il che ci riporta alla domanda originaria: quale azienda sana si lascerebbe scappare – per di più con buonuscita – qualcuno che porta simili risultati?

Michele Santoro