Italia’s got talent 2011, il vincitore Fabrizio Vendramin a TvBlog: “Ho cominciato dipingendo copie di quadri di Picasso, Modigliani e Botero”
Il vincitore di Italia’s got talent, Fabrizio Vendramin, condotto da Simone Annicchiarico e Geppi Cucciari con in giuria Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti intervistato subito dopo la finale
Italia’s got talent condotto da Simone Annicchiarico e Geppi Cucciari e in giuria Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti sabato 11 giugno 2011 ha proclamato vincitore davanti a quasi sei milioni e mezzo di telespettatori e una share del 33% il pittore Fabrizio Vendramin. TvBlog vi propone a poche ore dal trionfo, l’intervista esclusiva al vincitore del montepremi di 100.000 euro con i quasi vorrebbe aprire una scuola di pittura per ragazzi ma anche acquistare una casa di proprietà.
Hai vinto la seconda edizione di Italia’s got talent. Te lo aspettavi?
“No, non me lo aspettavo anche se sotto sotto ci speravo. Però, vedendo tutti i 12 finalisti così bravi pensavo che fosse veramente difficile arrivare al primo posto”.
Chi pensavi potesse vincere?
“Ho trovato molto bravi nella loro categoria tanti artisti, dagli Angels Prut alla Famiglia Gibboni. Bravo Simone Calati il fachiro, bravissimo Nicola Bruni nel cerchio, Daniele in Lala McCallan, insomma ognuno meritava di vincere. Anche i Malarazza per esempio hanno carisma e più li ascolto e più mi piacciono”.
Avevi seguito anche la scorsa edizione di Italia’s Got Talent?
“Sì, in parte l’avevo seguita anche se, insegnando spesso la sera non sempre riuscivo a stare davanti alla tv. E’ stato proprio in quel caso che mia moglie mi ha detto che, visto che ce n’erano tanti di talenti, potessi provarci anch’io”.
A questo proposito, come è nata l’idea di partecipare a questo programma presentandoti con una disciplina decisamente insolita?
Italia’s got talent – Fotogallery della finale
A questo proposito, come è nata l’idea di partecipare a questo programma presentandoti con una disciplina decisamente insolita?
“Per me è una cosa normale, la faccio da un po’ di tempo, ed è nata per gioco. Spesso mi esibisco in spettacoli per beneficenza e cerco di fare quello che so fare. Mia moglie ha insistito perchè ci provassi e potessi far vedere il mio numero ed è andata bene”.
Il fatto che, almeno in queste puntate di Italia’s got talent, tu abbia dipinto rockstar deriva dal fatto che sei un appassionato di questa musica?
“Intanto ho iniziato con Jimi Hendrix che deriva dal blues e ha inventato la musica psichedelica per arrivare all’hard rock; poi ho proposto Bob Marley perchè a colpi di reggae ha sempre dato dei bei messaggi e infine ho voluto rappresentare con Freddy Mercury un talento di voce incredibile, portandomi a rappresentare in questo caso il pop rock. Ho sempre seguito la musica di vari generi: dalla classica al jazz, dalla folk alla leggera e mi ha sempre accompagnato mentre dipingevo. E’ nato così questo gioco”.
Una curiosità: perchè dipingi sempre al contrario?
“Innanzitutto perchè penso di incuriosire più il pubblico. Cerco di studiare le mosse e i colpi di pennello e fino all’ultimo provo a non far capire cosa stia dipingendo. L’idea mi è venuta semplicemente insegnando disegno a degli allievi dicendo anche a loro di dipingere l’immagine capovolta, così che fossero più concentrati nel fare questo lavoro”.
Quanto tempo c’è voluto ad arrivare al livello che abbiamo visto per riuscire a dipingere in così poco tempo e fedelmente un ritratto?
“Ho fatto tanti anni di prove. Lavoravo già in alcuni locali e dipingevo quadri d’autore. Mi piaceva rifare riproduzioni di Picasso, Modigliani e Botero e la gente mentre cenava, si accorgeva che dalla tela completamente bianca in solo due ore ricreavo copie perfette di artisti importanti. Questi quadri poi venivano esposti e molti che li vedevano non credevano che fossero realizzati in così poco tempo, addirittura c’era chi entrava solo per vedermi all’opera. Ho dipinto copie celebri per qualche anno fino a quando una sera, mi sono messo d’accordo con dei musicisti chiedendo di suonare dal vivo. In poche ore, a colpi di reggae, ho dipinto Bob Marley”.
Hai detto in diretta che con i 100.000 euro vorresti aprire una scuola per i ragazzi che studiano pittura. Esattamente cosa vorresti fare?
“Questo è uno dei miei sogni, però non nascondo che, non volendo intenerire nessuno, mi piacerebbe pensare a comprare una casa mia. Vivo in affitto da sempre, ho lo studio in affitto, le spese sono tante e questo montepremi potrebbe aiutarmi ad accendere un mutuo. Senza dimenticare la scuola per i ragazzi che è molto importante”.
Nella tua famiglia c’è tua figlia che sta seguendo la carriera artistica.
“Sì, giusto in aprile ha tenuto la tesi, è uscita con 110 in scultura. Adesso sta frequentando altri due anni di specializzazione. Sono contento perchè la scultura era forse la prima forma d’arte che io stesso pensavo di fare, costretto poi ad abbandonarla per pensare al lavoro. Sono felice che lei segua questa strada”.
Cosa pensa del papà?
“Mi ha visto per anni irraggiungibile, mi ha visto distaccato perchè non voleva fare la parte della figlia d’arte. Adesso è cresciuta, ha quasi 25 anni e ci confrontiamo con i lavori e ne discutiamo come se fossimo due artisti” (ride, ndr)
Per concludere, cosa resterà di questa esperienza, al di là della vittoria finale?
“E’ un’esperienza eccezionale che non si ripeterà mai più. Mi sono reso conto di quanto questo programma sia stato una grande vetrina: mi sono arrivate sin da subito un’infinità di mail. Mi hanno scritto persone che volevano i quadri ma anche persone emozionate nello scoprire la mia arte. In semifinale con Bob Marley ho saputo che ero stato il più votato con quasi il 52% al televoto e non mi sembrava vero. Al mio paese mi conoscono perchè vivo molto nel sociale. Ho fondato tre associazioni, una culturale, una di musica e la pro-loco stessa ha fatto parte di questa fondazione. Tutti tifavano per me ed erano convinti che l’avrei fatta, io al massimo pensavo di arrivare tra i primi sei. Per fortuna avevano ragione loro e oggi sono contento di poter forse realizzare il mio sogno grazie a Italia’s got talent”.
mb