Home Notizie Peter Falk, il Tenente Colombo, è morto

Peter Falk, il Tenente Colombo, è morto

Peter Falk, l’attore che ha interpretato il Tenente Colombo, è morto oggi all’età di 83 anni

pubblicato 24 Giugno 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:25


Peter Falk, l’attore che ha interpretato il Tenente Colombo, è morto all’età di 83 anni. Nato a New York nel 1927 era divenuto celebre negli Stati Uniti già negli anni sessanta come attore in alcune serie tv, da Alfred Hitchcock Presenta a Naked City. Nel cinema il suo film più celebre è Angeli con la pistola diretto da Frank Capra al fianco di Glenn Ford e di Bette Davis.

Il suo fascino, lo sguardo stralunato (al quale ha contribuito l’occhio di vetro che era costretto a portare dall’età di tre anni a causa di un tumore), si esaltano nel ruolo del Tenente Colombo, il protagonista del telefilm che avrà un successo planetario (Italia compresa) sia nella sette stagioni della serie classica sia nelle tre girate fra il 1998 e il 2003. Nel nostro paese Colombo, questo il titolo originale, esordì su RaiDue prima di diventare un must dei palinsesti di Rete 4 con innumerevoli repliche.

Nel 2005 era stato colpito dal morbo di Alzheimer e nel 2008, ormai non più autosufficiente, era finito invischiato in una battaglia legale fra la figlia Ca­therine e la seconda moglie, di trent’anni più giovane di lui, Shera Danese. Avevano suscitato scalpore le immagini di Falk che si aggirava senza metà nelle strade di Beverly Hills a causa della sua malattia.