Ynon Kreiz lascia Endemol, a Marco Bassetti interim business
Il Chairman e Chief Executive Officer del Gruppo Endemol Ynon Kreiz si è dimesso. Marco Bassetti assume ad interim il ruolo di Presidente Executive
A partire dal 24 giugno 2011, in seguito alle dimissioni di Ynon Kreiz dalla carica di Chairman e Chief Executive Officer di Endemol, sarà Marco Bassetti, (nella foto) già Presidente non executive, ad assumere il ruolo di Presidente executive del Gruppo con incarico ad interim specifico per il business. Ad affiancarlo il Board ha incaricato Just Spee, che curerà la parte finanziaria del Gruppo internazionale leader nella produzione di programmi per la tv e digital media.
Oltre a loro, Charles Allen, direttore non-esecutivo di Endemol, seguirà per conto del Board le decisioni più importanti. Per quanto concerne la realtà dei singoli Paesi nei quali la società opera, tutte le decisioni resteranno sotto la responsabilità dei rispettivi Amministratori Delegati, che a loro volta risponderanno a Bassetti e Spee in attesa che venga nominato un nuovo Chief Executive Officer.
Marco Bassetti, in Endemol dal 1997, vanta un’esperienza internazionale grazie ai tanti ruoli ricoperti in questi anni, inclusi quelli come Chief Operating Officer (2007-2009). Just Spee ha fatto il suo ingresso in Endemol nel 2010, dopo aver ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato della Alvarez and Marsal. In questi anni è stato artefice di importanti miglioramenti nel sistema manageriale del Gruppo. Charles Allen, dopo varie esperienze di oltre vent’anni quale CEO dell’emittente ITV e Presidente del Cda di Emi Music, è entrato nel Gruppo Endemol nel 2009 dove ricopre l’incarico di direttore non esecutivo e inoltre è tutt’ora Presidente del Cda di Global Radio.
Ynon Kreiz (nella foto) lascia la società dopo aver lavorato sulla ristrutturazione per meglio posizionarla sul mercato e confermandola tra le leader del mercato globale della tv e dei media. Sotto la sua guida è stata incrementata la fiction; Endemol è diventato uno di più grandi distributori al mondo di programmi in lingua inglese; ha effettuato acquisizioni e joint venture con Southern Star (Australia); Tiger/Darlow Smithson (UK); Authentic (US); Weit Media (Russia); W&B and J. Pilawa (Germany); Formidooble (France); Human Factor (Netherlands) e Underground (Argentina). Ha migliorato la posizione finanziaria del Gruppo, ristrutturando società locali e sede centrale risparmiando 40 milioni di euro e lanciato il game The Money Drop (produzione Endemol UK), venduto in 29 Paesi nel mondo e il gioco Wipeout (Endemol USA) in 29 mercati. Ha inoltre rinnovato la messa in onda di Big Brother in Inghilterra grazie ad un accordo tra Endemol UK e Channel 5, ha creato Endemol Sports e ampliato la posizione leader di Endemol North America come produttore indipendente per i network e per la TV via cavo.
Lasciando il Gruppo Kreiz ha dichiarato:
“Sono molto soddisfatto del periodo che ho trascorso in Endemol e delle sfide imprenditoriali che questo business mi ha fatto affrontare. E’ stato un privilegio far parte di un gruppo così dinamico. Ho lavorato con un grande team e i risultati degli ultimi 3 anni lasciano Endemol ben piazzata sul mercato per affrontare le sfide creative del futuro. Ringrazio gli azionisti per la fiducia che mi hanno accordato e sono fiducioso che la società abbia tutte le possibilità per continuare con successo”.
E a nome del Board, Charles Allen ha aggiunto:
“Ynon ha diretto Endemol in un panorama economico molto difficile. Da quando Ynon è arrivato, il Gruppo ha rafforzato la sua produzione creativa, diversificato le sue linee di business, ha incrementato il suo valore completando transazioni di M&A, si è espansa geograficamente, ha ridotto i suoi costi strutturali e dato il via a nuove relazioni strategiche. Il Gruppo è in una posizione forte per crescere nel futuro. Ringraziamo Ynon per la sua leadership degli ultimi 3 anni e gli auguriamo ogni bene per il futuro. Endemol ha solide prospettive per il futuro e il Gruppo continuerà a focalizzarsi sulla propria strategia creativa, che è alla base del suo business. E’ stato costituito un comitato del Board che ha già iniziato a cercare un sostituto di Ynon. Nel frattempo, Marco e Just, che insieme rappresentano una forte fusione tra esperienza operativa e finanziaria, continueranno a garantire la solidità del Gruppo. Saranno supportati da un forte team di produttori in tutto il mondo, ognuno dei quali, in questi anni, è stato determinante per far diventare Endemol il leader globale che è oggi”.