E’ morto Enrico Manca, ex Presidente Rai
E’ morto l’ex presidente della Rai Enrico Manca. Il suo nominativo era nelle liste della P2.
E’ morto Enrico Manca, ex Presidente della Rai.
Manca entrò nell’azienda nel 1959. Dal 1961 al 1972 è stato redattore del Giornale Radio, caporedattore centrale del Telegiornale e direttore dei servizi culturali.
Divenne presidente RAI fra il 1986 e il 1992. Fu storica la lite con Pippo Baudo che scaturì dalle dichiarazioni di Manca. Il presidente della Rai definì Pippo “nazionalpopolare”. Baudò si infuriò e lasciò per la prima volta il servizio pubblico, passando alla Fininvest.
Il nome di Enrico Manca appare negli elenchi degli iscritti alla P2 sequestrati a Licio Gelli a Castiglion Fibocchi: la sua sarebbe stata la tessera n. 864. Ma con una sentenza un po’ originale, il Tribunale di Verona stabilì che la presenza del nome di Manca negli elenchi della P2 non era sufficiente a dimostrare che egli fosse effettivamente un piduista e che avesse aderito alla loggia di Gelli. Il difesore di Manca era l’avvocato Cesare Previti. La sentenza fu firmata dal giudice Filippo Verde. Per i dettagli sulla vicenda, si veda, per esempio, questo articolo del Corriere della Sera.
Ex Psi, nel 1994 fondò insieme a Fabrizio Cicchitto il Partito socialista riformista.