Francesco Facchinetti “ha partorito”… ma non è la figlia. Intanto esterna su X Factor e Star Academy
Si chiarisce che questo post è stato oggetto di diversi aggiornamenti, a causa di una dichiarazione “fuorviante” di Francesco Facchinetti su Facebook, che lasciava presagire la nascita prematura di sua figlia. Solitamente è costume di questo blog mantenere intatta la prima stesura dei post, aggiungendo semmai eventuale correzioni, ma in tal caso si è cancellato
- Si chiarisce che questo post è stato oggetto di diversi aggiornamenti, a causa di una dichiarazione “fuorviante” di Francesco Facchinetti su Facebook, che lasciava presagire la nascita prematura di sua figlia. Solitamente è costume di questo blog mantenere intatta la prima stesura dei post, aggiungendo semmai eventuale correzioni, ma in tal caso si è cancellato e riscritto il testo in quanto l’interpretazione iniziale era totalmente errata. Pur nel dovere di rettifica, l’errore non è dipeso da chi scrive ma dai “tranelli” insiti negli status in questione. Il sottoscritto, pur dissociandosi dall’uso ambiguo che il conduttore fa del noto social network, augura con cordialità il meglio per il prossimo futuro a lui e alla compagna. Non c’è, infatti, nulla di personale nei suoi confronti da parte di TvBlog e dei suoi autori.
Francesco Facchinetti condivide talmente tutto con tutti, da “aver partorito” in prima persona. Così annuncia sulla sua pagina pubblica Facebook della nascita… di una grande idea, giocando (irresponsabilmente?) sul fatto che si tratti della figlia. Sua e di Alessia Marcuzzi. Quando si dice, un’emergente creatura televisiva in carne e ossa, una figlia dei reality show, un sodalizio tra il Grande Fratello e di X Factor, “che già scalcia e fa le capriole”. Verrebbe da dire, sarebbe stato un parto presumibilmente più “rapido” di quello di 101 modi di perdere un game show, il cui travaglio prosegue dal dicembre scorso.
Il conduttore – che nelle ultime settimane si è allenato su Facebook con le boccacce – si chiede da chi la bimba (attesa ad agosto) avrà preso e, intanto, invita i suoi fan a iscriversi al fan club di Noemi, o interviene nella fanpage di Marco Mengoni per dirgli che è il numero uno.
Facchinetti, oltre che prossimo padre naturale, si sente ancora il papà di X Factor. Perciò, tra una confessione personale e l’altra sulla sua imminente paternità, dice la sua sul cambio di rotta del talent show:
“Xfactor se n’è andato e non ritorna più, con la Ventura e Morgan è scappato a Sky… ARRIVA IL CENTONE. Preparatevi!!!”.
Il riferimento potrebbe essere al numero zero del game show di RaiDue, oppure a Star Academy, se Facchinetti conoscesse la definizione corrente di “centone”: un testo composto da un collage di frasi di autori od opere diversi, unite a formare un’opera originale. Ma è in una recente intervista a La Provincia di Como che l’ex dj si sbilancia:
“Siamo ancora in una fase di gestazione. D’altra parte, siamo di fronte a un momento particolare per la televisione, un periodo di evoluzione, dunque anche i programmi devono cambiare faccia. Per questo, stiamo cercando di creare un format attuale e moderno, partendo da un incipit già conosciuto in tutto il mondo, quello del talent show Star Academy. Vogliamo rivolgerci a tipologie diverse di pubblico e abbiamo bisogno di tempo per lavorare e crescere. Ad esempio, in questo periodo, stiamo viaggiando per l’Europa per vedere e studiare nuovi formati”.
E X Factor, ovviamente, tira fuori il lato nostalgico di Facchinetti:
“X Factor, per me, è stato un vero e proprio regalo del cielo: è stata un’esperienza straordinaria condurlo in questi anni e dare il la a un format ormai collaudato. Sono infatti sicuro che anche su Sky andrà benissimo. E’ chiaro che, avendolo visto nascere, per me X Factor è come un figlio o come un fratello: la divisione tra me e il programma c’è stata perché io sono un uomo della Rai, ma, nonostante tutto, il legame profondo esistente tra me e la trasmissione e tra me e gli ex concorrenti della trasmissione continuerà. E certamente, guarderò la prossima edizione”.
Intanto, l’estate di ‘attesa’ del buon Francesco sta volgendo al termine: è quasi tempo di un nuovo inizio.