Home Italia 1 Analisi Auditel – Tabloid

Analisi Auditel – Tabloid

Gli ascolti per target del nuovo programma “Tabloid” in onda su Italia1

di Hit
pubblicato 12 Luglio 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:20



Per l’estate 2011 la rete di Tiraboschi ha aggiunto in palinsesto il nuovo “Tabloid“, un nuovo marchio da prima serata dove si fondono i vari colori della cronaca tramite servizi lanciati in diretta dallo studio 4 di Cologno Monzese. In attesa della terza puntata del settimanale di Studio Aperto e Videonews che vede alla conduzione tre volti femminili del giornalismo (Monica Gasparini, Silvia Carrera, Monica Coggi) analizziamo con questa analisi speciale il riscontro nei vari target registrati nella scorsa puntata.

Partiamo con l’analisi auditel della puntata di martedì scorso di Tabloid dando subito un occhiata alla curva dei valori assoluti minuto per minuto dove possiamo vedere come il programma viaggi nella prima serata nella corsia fra il milione e mezzo ed i due milioni di telespettatori con un unico sconfinamento oltre questa soglia quando attorno alle dieci e un quarto sfonda di poco il muro dei due milioni di telespettatori. C’è poi una fase fra quell’ora e le 22:45 circa in cui la curva del programma cala fin sotto la soglia del milione e mezzo di telespettatori.

Dalle 22 e 50 circa in poi c’è l’impennata della curva di Tabloid, in cui proprio alle ore 23:05 raggiunge l’apice dell’intera serata arrivando a 2.368.000 telespettatori nella fascia che conteneva l’intervista a Melissa Satta e le pagelle di Alessandra Menzani, trend che mantiene fino al successivo blocco pubblicitario. In termini di share questo periodo di massimo ascolto significa arrivare fino alla linea del 16%. Passando a vedere le percentuali di share per target vediamo la cifra più alta nel 25-44 anni con quasi il 12% di share, mentre la percentuale più bassa è degli over 65 con il 5,81%.

Per sesso il programma è seguito leggermente di più dalle femmine con il 9,15% a fronte del 7,77% degli uomini, mentre per area geografica la percentuale di share più alta è per il sud-isole con il 9,31%. Fra le classi sociali abbiamo la cifra più alta nella MB con il 10,29%, mentre per titolo di studio spicca il pubblico con la media superiore nella misura del 9,55%.

Italia 1