Home Rai 3 TvBlog consiglia: Blu Notte, dieci anni dal G8 di Genova

TvBlog consiglia: Blu Notte, dieci anni dal G8 di Genova

Blu Notte dedica la puntata del 22 luglio al decennale del G8 di Genova

pubblicato 22 Luglio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:51


Come i lettori più assidui sanno, su queste pagine abbiamo spesso celebrato l’ottimo Carlo Lucarelli e i suoi programmi. Quest’oggi vogliamo consigliarvi una puntata speciale della sua trasmissione più famosa, Blu Notte, dedicata all’anniversario del G8 di Genova. 10 anni nei quali si è parlato costantemente (o quasi) degli avvenimenti e dei protagonisti di quella brutta giornata e ancora oggi non si è riusciti a fare chiarezza del tutto su quanto accaduto.

La puntata, in onda alle 23.55 su Rai 3, ripercorre la spirale di odio e di violenza che si consuma a Genova proprio nei giorni tra il 20 e il 22 luglio, in occasione degli incontri del Vertice G8 e delle manifestazioni pacifiche organizzate dal controvertice, il Genoa Social Forum. La città, al centro dell’attenzione dei media di tutto il mondo, diventa teatro di una guerriglia urbana dall’esito drammatico.

Non solo la morte di un ragazzo di 23 anni, ma anche più di mille feriti, danni per 50 miliardi di lire, 250 arrestati, diverse inchieste e procedimenti giudiziari che hanno portato alla condanna anche di esponenti e dirigenti delle forze dell’ordine. Un luglio tragico che lascia dubbi e ferite ancora aperte nella storia democratica del nostro Paese.

Rai 3