Home Notizie Tg2 Costume e Società: anche l’informazione è in replica

Tg2 Costume e Società: anche l’informazione è in replica

Ringrazio i lettori, da cui apprendo che Tg2 Costume e Società, storica rubrica apparentemente in onda non stop, d’estate propone non solo i contenuti vacanzieri – con il titolo E… state con costume – ma anche un meglio dei servizi andati in onda durante l’anno. Per quanto non si tratti di un telegiornale vero e

25 Luglio 2011 20:14
    Ringrazio i lettori, da cui apprendo che Tg2 Costume e Società, storica rubrica apparentemente in onda non stop, d’estate propone non solo i contenuti vacanzieri – con il titolo E… state con costume – ma anche un meglio dei servizi andati in onda durante l’anno. Per quanto non si tratti di un telegiornale vero e proprio, bensì di un suo spin-off, lascia comunque perplessi che si possa arrivare a risparmiare sino a questo punto. In ogni caso mi scuso per non essermi informato su un andazzo ricorrente, gridando al riciclaggio di un solo servizio. Addirittura mi segnalano che è stato ritrasmesso anche un vecchio servizio che dava Peter Falk, lo storico interprete del tenente Colombo, ancora vivo.

Sarà che d’estate siamo abituati a rivedere di tutto in replica, ma ci mancavano solo i servizi dei telegiornali. E’ successo oggi a Tg2 Costume e Società, preso “inconsciamente” in castagna dal canale Youtube Rai Celebrity. Quest’ultimo, ignaro della gaffe, ha pubblicato un servizio dell’edizione odierna dedicato alla morte delle showgirl in tv, con retrospettive su Delia Scala e Lorella Cuccarini e interviste a sopravvissute della categoria.

Peccato che questo stesso servizio fosse stato già trasmesso martedì 12 aprile e lo stesso Rai Celebrity lo avesse già diffuso online mesi fa! Vedere per credere: stessa voce narrante, stesse interviste e montaggio pari pari. Quando si dice, una riproposizione speculare di un repertorio senza tempo, in una Rai che va al risparmio pure nell’informazione.

In cima vedete il video del servizio ritrasmesso oggi, dopo il salto “il primo passaggio” andato in onda qualche mese fa. Non noterete differenze, se non la didascalia e datazione sul canale Youtube Rai. D’altronde, in un infotainment sempre più svincolato dalla vera attualità ci sta anche questa caduta di stile.