Susanna Messaggio – In tv ora è tutto competitivo.
Susanna Messaggio, volto storico della tv Rai e Mediaset, a 50 anni racconta come vede la tv di oggi.
Susanna Messaggio ci fa riaprire un Amarcord niente male, che va tanto di moda, in questi giorni.
Succede così: si apre Libero-News e si scopre, chissà perché, che la Messaggio è donna del giorno. Si trova una sua intervista dove ricorda che si è impegnata in una carriera che ha a che fare con la salute e il benessere e già che c’è dà anche qualche consiglio per restare in forma. Del resto, lei può permetterselo, visto che alla soglia dei 50 anni, avendo evitato chissà quali mostruosità chirurgo-estetiche, è sempre molto bella.
E allora si ricorda il suo stare in tv. Una carriera iniziata in Rai nel 1982 come telefonista di Portobello, con Enzo Tortora. Poi il passaggio a Mediaset, come valletta di Bis, Superflash, Telemike, Azzurro, Festivalbar, Pop corn, Sabato al circo, fino a diventare l’annunciatrice di Canale 5. E a sfoggiare, come sempre, ogni giorno, il suo sorriso.
Dopodiché, la svolta. Un’altra carriera, due lauree, la vita da moglie e mamma. Il rifiuto di fare reality show (anche quando la contattarono per La Tribù, progetto che non si fece mai), in maniera lapidaria:
Per me il reality è un ripiego. C’è una dignità della persona da rispettare e solo se sei disperato vai a un reality.
Della tv di oggi, ha un’opinione ben precisa che fa il paio con quella sui reality, come racconta a alfemminile.com.
Ora è tutto incredibilmente competitivo. Allora eravamo davvero in poche. Federica Panicucci, che è arrivata dopo di me, Fiorella Pierobon, che adesso è pittrice, ed io. Forse anche loro, come me, non pensavano che la tv potesse essere un lavoro.
Ed ecco come prosegue il Messaggio-pensiero:
Chi vuole approdare in tv oggi vuole fare solo quello ed è disposto a qualsiasi cosa pur di riuscirci. Un tempo nessuna sceglieva di diventare valletta di professione, per me era divertimento e guadagno, una concezione quasi naif. Ora il mondo televisivo è in pieno boom e le ragazze aspirano a diventare modelle o attrici. Il mio vero lavoro era lo studio, non avevo dubbi a riguardo.
Non vede “star”, anche se spende parole di apprezzamento per Belen. E poi affossa i concorrenti del Grande Fratello:
Oggi sembra che esista solo la carriera in tv. Alcune studiano per far contenti i genitori, ma poi abbandonano tutto e vivono le loro giornate tra casting e provini. A nessuno interessa se sai i congiuntivi o se sai parlare inglese. Mi chiedo che fine abbia fatto la professionalità. Vi faccio due esempi: Belen è bella, prova a cantare, prova a recitare, prova a ballare e credo che sia la dimostrazione della sua volontà. Ha un suo talento, anche se piccolo, ma ha un desiderio, si applica, e questo le fa onore. Altri invece, come i protagonisti del Grande Fratello, sono vere e proprie meteore. Durano il tempo che trovano, dopodiché spariscono.
Opinioni che sembrano un po’ da donna-qualunque. Ma visto che arrivano da una donna che la tv l’ha fatta, colpiscono. Se non altro per la loro semplicità, schiettezza e serenità, e per il fatto che – senza pontificazioni di chissà quale genere – centrano perfettamente il punto.