Home Notizie Ramadan 2011 – la programmazione speciale di Babel Tv

Ramadan 2011 – la programmazione speciale di Babel Tv

Babel (canale 141 di Sky) dedica il mese di agosto al Ramadan con le serie arabe più popolari trasmesse durante il mese di digiuno

pubblicato 1 Agosto 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:39


Inizia oggi (e terminerà il 29 agosto) il Ramadan, il mese del digiuno, che coinvolge ogni anno milioni di musulmani di tutto il mondo, Italia compresa. Per questo motivo, Babel (canale 141 di Sky), la tv dei “nuovi italiani”, ha preparato una programmazione speciale per tutto il mese di agosto.

In questo mese di preghiera e riflessione (che quest’anno cade d’estate: ogni anno il Ramadam si svolge in un mese diverso, essendo il calendario islamico di durata inferiore rispetto a quello gregoriano), infatti, la televisione svolge un ruolo di aggregazione sociale importantissimo. Il Ramadan è il periodo in cui le tv arabe propongo ai telespettatori i loro show di punta, seguiti da milioni di telespettatori durante l’iftar, ovvero il pasto serale che segna la rottura del digiuno quotidiano.

Tra questi, le musalsalat, ovvero le serie televisive ideate apposta per il Ramadan, che diventano un’occasione di ritrovo per numerose familgie e non solo, che davanti alla tv celebrano la fine della giornata. E Babel, proprio da stasera, proporrà alcune delle serie tv arabe più seguite durante il Ramadan.

Si inizia alle 18:40 con “Speriamo che capiti anche a te”, telefilm marocchino con protagonista una donna, Zora, a capo di una grande agenzia di comunicazione. Zora ha tutto: successo, soldi ed indipendenza. A mancarle, però, è l’uomo ideale: la serie segue quindi le sue vicissitudini professionali e non solo, con Zora alla ricerca del vero amore.

Alle 19:10 tocca a “Fuggendo l’occidente”, serie egiziana che racconta i tentativi di una famiglia di fondere la cultura araba con quella occidentale. Kamal, guida turistica, si innamora di Kathryn, donna francese in vacanza in Egitto. I due si sposano e vanno a vivere in Francia, dove hanno tre figli. La serie segue il processo di integrazione in occidente di un gruppo di persone di origine araba (come i co-protagonisti, immigrati arabi ed africani fuggiti dalla loro terra in cerca di fortuna), col desiderio di trovare un posto nella società, ma anche col rischio di perdere la propria identità.

La porta del quartiereAlle 20 è la volta de “La Cucina di Choumicha”, programma di cucina tra i più popolari nel mondo arabo in onda anche alle 13:30, alle 20:30 l’appuntamento con “Babzine”, il magazine di informazione di Babel , mentre alle 21 ci sarà “La porta del quartiere”, famosissima serie tv siriana giunta alla quinta stagione e sempre trasmessa durante il Ramadan. La serie è ambientata negli anni ’30 a Damasco e racconta la vita dei cittadini tra la fine dell’era ottomana e l’inizio della colonizzazione occidentale.