Il Tg1 e l’emergenza a Saint-Tropez
Le massaggiatrici cinesi in spiaggia sono un’emergenza a Saint Tropez, secondo il Tg1.
Capita di seguire il Tg1, la sera. In certe famiglie è una vera e propria tradizione, e per quelle famiglie non c’è TgLa7 che tenga. Così uno ascolta di tutto. Dallo stop delle vendite dei souvenir di cattivo gusto a Pisa alle multe elevate ad automobilisti di Cuneo che hanno parcheggiato lasciando la macchina coi finestrini aperti. Un minestrone. Finché arriviamo al momento clou.
In studio si annuncia un servizio del corrispondente Fabio Cappelli da Saint-Tropez, minacciata da una singolare emergenza. Emergenza. Le parole sono importanti. Allora uno aspetta il servizio. Con un po’ d’apprensione, a dire il vero. Cosa minaccerà la località turistica da vip? Il servizio va in onda con il sottopancia Emergenza a Saint Tropez.
Ebbene. L’emergenza sono le massaggiatrici cinesi in spiaggia. Irregolari e che rubano il lavoro ai massaggiatori professionisti con licenza che si lamentano tantissimo.
Non si intende mettere in dubbio il lavoro del corrispondente del Tg1, che sicuramente avrà rilevato un’emergenza a Saint-Tropez. Tuttavia è facile verificare come, utilizzando come strumento Google.fr nella sezione news, non appaia, fra le fonti d’informazione francesi, alcuna emergenza massaggiatori cinesi a Saint-Tropez. Non appare nemmeno su Google.com o su Google.it.