I Gavettoni – Agostino Penna
Riscopri la carriera del musicista che ha inventato lo stacchetto di Uomini e Donne
Approfittiamo di questo numero monografico del weekend per un gavettone che sa più di tributo. Ripescando nei primi passi che non ti aspetti, finiremo – infatti – per rendere onore a uno dei comprimari più rodati della televisione italiana. Ci riferiamo ad Agostino Penna, musicista che bazzica da più di dieci anni nei meandri della tv generalista.
Se in questo momento lo troviamo “operativo” a Uno Mattina Estate, la sua carriera è delle più fulgide. Ha esordito cantando la colonna sonora del film “La strada per El Dorado”, interpretata, in originale, dalla popstar inglese Elton John. In più è stato ingaggiato come cantante show-man, nonchè direttore artistico, del matrimonio della nota rockstar David Bowie.
E, per volare più in basso, ha prestato la voce alla sigla della fiction Sei forte maestro, Al cuor non si comanda. Per il resto i suoi accompagnamenti al piano hanno lasciato il segno nelle più svariate trasmissioni. Tra le primissime, lo sfizioso programma estivo – quando la domenica non andava in vacanza – Gelato al limone. datato 1996. Il conduttore Massimiliano Pani, figlio di Mina, lo annunciava così:
“Ormai i tempi televisivi sono il suo pane, il suo repertorio mentale ormai comprende migliaia di canzoni”.
Dieci anni fa andava già ospite a Uno Mattina Estate, con Monica Leofreddi che sottolineava la sua esperienza con i più grandi artisti a livello internazionale. Ma la vera consacrazione è avvenuta con Maria De Filippi a Uomini e Donne: suo il celebre stacchetto della discesa in studio dei tronisti.
In più le prime edizioni della formula erano memorabili per le sue esecuzioni live, a metà tra pianobar e night.
Più che un gavettone, Penna meriterebbe un applauso: nonostante la sua gavetta, si presenta al pubblico con immutata umiltà.