Home Al Bano farà un one man show su Rete4. Con esclusiva Mediaset?

Al Bano farà un one man show su Rete4. Con esclusiva Mediaset?

Il cantante di Cellino torna in tv con un programma tutto suo: scopri di che si tratta!

pubblicato 16 Agosto 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:23

Retequattro è passata al contrattacco. Dopo anni di mesto vivacchiare nelle retrovie, la rete ha ritrovato smalto competitivo in prime time con il successo di Quarto grado. Proprio grazie ai proventi della cronaca-spettacolo, dalla prossima stagione sono previsti nuovi investimenti in autoproduzioni. Uno su tutti riguarda un vecchio amico di Rete4, un personaggio che è decisamente nel suo target “evergreen”, che l’ha già portata alle stelle in passato e promette di rifarlo ancora.

Stiamo parlando di Al Bano: stando a quando riferisce Chi, l’artista sta registrando il programma che lo vedrà protagonista assoluto nella prossima stagione. Tra gli ospiti già annunciati Gianni Morandi (che ricambia la partecipazione al suo Sanremo del cantante?). Pare che, però, Al Bano abbia preso malissimo il suo ritardo in studio di ben due ore, dovuto a problemi con il volo. L’eterno ragazzo aveva smarrito la carta d’identità e Ryanair non voleva farlo partire, il che è un po’ risibile vista la riconoscibilissima identità di Morandi.

Il fatto che Al Bano farà uno show tutto suo a Mediaset spiega il suo approdo ufficiale nel cast di Baila (una sorta di do ut des?). Sembrerebbe proprio che Mediaset voglia “rubare” alla Rai una delle sue risorse artistiche più preziose, ottenendolo in esclusiva nelle proprie reti.

Non è escluso, insomma, che Al Bano spadroneggerà in programmi come Io Canto o tra i contenitori Videonews, privando invece I Migliori Anni, Ti lascio una canzone e Domenica In delle sue ospitate sollevaudience. Certo, resta da capire se un artista “old style” come lui interessa agli obiettivi commerciali Mediaset o è soltanto un modo per arrestare la presa Rai sugli anzianotti.

Al Bano resta in ogni caso un personaggio trasversale e di forte presa sulle famiglie. Rete4, dicevamo, ne ha già saggiato le potenzialità da record nel 2001, quando condusse Una voce nel sole, show in quattro puntate. Rete4 raggiunse ascolti sorprendenti grazie al fortissimo carisma artistico del cantante pugliese, che portò eccezionalmente la televisione nella sua terra. Così ne scriveva Repubblica:

“Un teatrotenda allestito per l’occasione, una serie di ospiti internazionali ed una orchestra di 52 elementi che accompagnerà tutte le esibizioni dal vivo. Storie abbinate ai quattro elementi naturali: fuoco, terra, aria ed acqua. Storie di vario genere per lo più ispirate al suo vissuto. A Bari è arrivata la televisione. Si, proprio così, la televisione vera: quella nazionale, quella che non si vedeva dai tempi di Azzurro con tanto di attrezzature, uomini e strutture al seguito, per programma da prima serata registrato in quindici giorni. Al Bano dichiara: ‘Bari è la Puglia e quindi è casa mia. Una volta tanto, le cose è bene farle in una terra che merita di essere conosciuta anche in maniera diversa da quella solita, magari anche attraverso un varietà televisivo'”.

Ricordiamo che in quello stesso periodo Al Bano conobbe Loredana Lecciso e la fece conoscere al pubblico. Intanto il suo immutato successo televisivo era tale, che bissò la collaborazione con Rete 4 nel marzo 2002, con la trasmissione Al Bano, Storie d’amore e d’amicizia. Per non parlare della sua immancabile presenza alla rassegna, altrettanto seguita, di Viva Napoli.

Rete 4 ha continuato, più di recente, a dar spazio all’artista nella sua programmazione: l’anno scorso è stato trasmesso in una puntata un documentario del suo Mea Puglia Festival, mentre l’anno prima Vite straordinarie di Elena Guarnieri gli dedicava la puntata “Una fede in musica”. Della serie, un personaggio come Al Bano non potrà mai considerarsi ‘finito’.

Rete 4