Home Nanni Moretti In onda su La7 – Battuta su Minzolini (in replica)

Nanni Moretti In onda su La7 – Battuta su Minzolini (in replica)

Nanni Moretti e la battuta su Minzolini a In Onda in replica.

pubblicato 16 Agosto 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:21


Nanni Moretti è ospite in replica (ma il sottopancia è apparso solo per un attimo e me lo sono perso, mi scuserete per questo: trattasi della puntata del 30 aprile 2011) di Luisella Costamagna e Luca Telese a In onda. Il titolo della puntata è Nanni Moretti superstar. Si parla dei lavori di Moretti – introdotto da un bel montage delle citazioni più celebri dei suoi lavori, da “Le parole sono importanti” a “Vedo gente, conosco, faccio cose”, da “Te lo meriti Alberto Sordi” a “Continuiamo così, facciamoci del male”.

Anche in replica, vale la pena di ricordare l’inizio del programma, con Moretti non si fa sfuggire una battuta su Augusto Minzolini, che recitava in ben due film del regista. L’assist glie lo offre la Costamagna, che gli ricorda di averlo in qualche modo lanciato – così come Giampiero Mughini – e gli chiede se senta la responsabilità della cosa. E lui:

Era poco più che una comparsa

Poi però gli ricordano che in Ecce Bombo Minzolini era qualcosa più di una comparsa, visto che era parlante. E a quel punto, il regista e attore deve cedere:

Ho tante responsabilità.

Poi si comincia sul serio a parlare di film. Incluso l’ultimo, Habemus Papam. Quando la Costamagna lo interrompe per la pubblicità, Moretti, a microfoni accesi, chiede: “Ma quante pubblicità. Ma quante ce ne sono”.
Vale anche per le repliche: ma quante ce ne sono? Anche se una cosa va detta: In onda è stato un punto di riferimento puntuale per l’approfondimento e si lascia andare alla replica – dopo la sacrosanta pausa ferragostana – per riproporre Moretti.
Nanni Moretti In Onda, La7
Nanni Moretti In Onda, La7
Nanni Moretti In Onda, La7
Nanni Moretti In Onda, La7
Nanni Moretti In Onda, La7

La7