Libia – Lucia Annunziata intervista Abdessalam Jallud
L’intervista di Lucia Annunziata al numero due di Gheddafi.
Ieri, Lucia Annunziata ha realizzato un’intervista all’ex numero due del regime libico Abdessal Jallud che, fuggito da Tripoli venerdì scorso, si è rifugiato in Italia (senza che nessuno abbia sollevato qualche obiezione, o perlomeno qualche domanda a proposito di questa fuga e rifugio nel nostro Paese). Jallud ha fatto alcune considerazioni sulla possibile fine di Gheddafi.
L’intervista, a stralci nei Tg, è stata trasmessa in versione integrale da RaiNews (che verosimilmente la replicherà nel corso della giornata) e in seconda serata da RaiTre (senza che fosse in alcun modo annunciata. Ha fatto 837.000 telespettatori per il 6,54% di share).
Jallud ha dato la sua versione dei fatti libici: La guerra non è fra due eserciti ma fra due volontà.
Ha ipotizzato una fine degli scontro fra una o due settimane, e ha ipotizzato un accordo internazionale per una fuga di Gheddafi. Ma dove potrebbe rifugiarsi, l’ex dittatore libico? Da Chavez? O – fantapolitica suggerita tra il serio e il faceto da Polisblog – in Italia? Vedremo. Il video dell’intervista della Annunziata – con la Rai che torna a fare un po’ di servizio pubblico una volta ogni tanto – non è ancora disponibile su YouTube ma si trova in streaming su Rai.tv