Talentfest. Festival dei giovani talenti – Conduce Eleonora Daniele
Su RaiUno, il Talentfest 2011.
Mentre scrivo è appena iniziato su RaiUno il Talentfest 2011, Festival dei Giovani Talenti. Conduce Eleonora Daniele. In giuria, Cesare Lanza, Marisa Laurito, Giampiero Mughini, Luca Jurman e Sebastiano Somma. L’evento che in qualche modo traghetta RaiUno verso la nuova stagione è stato registrato il 31 agosto.
Lo scorso anno, in onda il 20 agosto, il programma, con il titolo I Borbone raccontano – Serata per giovani talenti totalizzò il 18,44% di share e 2.871.000 telespettatori in valore assoluto. Quest’anno, “promozione” al sabato sera e qualche aspettativa in più, probabilmente.
Ospite d’onore della serata, Paolo Villaggio (fino a poco fa in onda con Fantozzi in paradiso, su Italia1), alle prese con un giovanissimo aspirante comico.
I giovani “talenti” (fino a questo momento, nulla di eccezionale) si esibiscono accompagnati da alcuni big (sebbene molti un po’ datati): Toto Cotugno, Nicola di Bari, Sal Da Vinci, Umberto Balsamo, Jimmy Fontana, Ivana Spagna, Katia Ricciarelli, Massimo di Cataldo.
Il programma, in definitiva – ma lo scorso anno non era diverso – non è niente più che una delle tante serate di RaiUno da “festa” estiva che sono andate tanto di moda negli anni passati e che di tanto in tanto si riaffacciano nei palinsesti Rai.