I Menù di Benedetta su La7 – La versione riveduta e allungata di Cotto e mangiato
Benedetta Parodi su La7 dal 19 settembre con I Menù di Benedetta, alle 12.25
Eccola, Benedetta Parodi. Stesso orario, ma rete diversa, dopo il passaggio su La7. Il suo nuovo programma si chiama I Menù di Benedetta e, sebbene nella sostanza non differisca dal precedente Cotto e mangiato – sempre di ricette di cucina si parla – che l’ha lanciata come dea dei fornelli, la formula potrebbe essere definita una “extended version”, vista la durata di circa un’ora e le molte novità introdotte.
Innanzitutto, non ci troviamo più nella cucina di casa della Parodi, ma in un vero e proprio appartamento ricreato in studio con un bel soggiorno, un meraviglioso terrazzo e, ovviamente, l’immancabile cucina dove Benedetta può sbizzarrirsi nella preparazione di ricette spesso originali, ma sempre alla portata di tutti.
Tra le novità, la presenza di ospiti in ogni puntata. E’ toccato ad Anna Falchi il ruolo di madrina di questa puntata d’esordio. La Falchi si è cimentata nella preparazione del piatto romagnolo per eccellenza, la piadina (apparentemente ben riuscita). Inoltre, un esperto dà ogni giorno consigli per per la giusta armonia a tavola e per la realizzazione di un centrotavola. E questo fa molto mix tra Cortesie per gli ospiti e Paint Your Life.
La Parodi si conferma un’ottima padrona di casa, simpatica e ironica, soprattutto nei fuori onda che, come in Cotto e mangiato, sono inseriti in fase di montaggio. L’idea di aggiungere una rubrica extra è buona. La durata però, francamente, pare un po’ eccessiva, viste anche le varie interruzioni pubblicitarie che spezzano le ricette vere e proprie. Una mezz’ora ben confezionata sarebbe stata sufficiente.