Amici, secondo speciale di sabato 08 ottobre 2011
Il secondo speciale di Amici di sabato 08 ottobre 2011
Amici 2011, secondo speciale di sabato 08 ottobre 2011
Secondo appuntamento con lo speciale del sabato di “Amici”, ancora una volta dedicato ai casting finali dei nuovi concorrenti di questa stagione. Dopo aver selezionato, la scorsa settimana, 31 candidati (22 cantanti e 9 ballerini), oggi i docenti della scuola ne selezioneranno altri, sempre secondo il sistema alla “Italia’s got talent” che abbiamo conosciuto nella prima puntata.
[I candidati concorrenti della prima puntata]
Maria De Filippi introdurrà i vari ragazzi che, a seconda della loro categoria, si esibiranno davanti a Mara Maionchi, Grazia Di Michele e Rudy Zerbi per il canto; Alessandra Celentano, Garrison Rochelle e Luciano Cannito per il ballo. Alcuni di loro potranno terminare la loro esibizione e passare alla fase successiva delle selezioni, altri saranno interrotti dai docenti e, nel caso nessun altro professore contesti l’interruzione, sarà escluso.
Ricordiamo che i ragazzi che vengono selezionati non entrano nella scuola, ma devono ancora passare per un’altra fase, dalla quale si potranno avere i nomi dei ragazzi di questa edizione di “Amici”.
Aspettando Amici
Si parte con un riassunto della puntata precedente. Si presentano i giudici e le loro affermazioni migliori della scorsa puntata.
Primo blocco
Si inizia. Il primo candidato è un cantante, Carlo Alberto Di Nicchio. Si ricorda brevemente il meccanismo e parte la canzone. Lo blocca Ruby Zerbi, che non è interessato alla vocalità del ragazzo. Ma a salvarlo c’è la Di Michele, per cui “ha una buona vocalità”.
Tocca ad Arianna Agovino, ballerina. Bloccata da Cannito, che la trova tecnicamente ed interpretativamente un po’ infantile. Nessuno la salva. “Ci stavo credendo”, dice lei, ma anche Garrison ammette che non è ancora pronta per “Amici”.
Si passa ad una carrellata di altri candidati, tutti bocciati.
Massimo Margaria, ballerino. Interrotto dalla Celentano: “Manchi di qualità, più uno ha possibilità più da uno bisogna pretenderlo”. “E allora se uno ha possibilità, non lo prendiamo?” dice Cannito. “E prendilo!”, risponde lei. E così, Cannito lo salva.
Vincenzo Leotta, cantante, con sopracciglia fatte ad hoc. E la De Filippi chiede: “Ma perchè vi fate ‘ste sopracciglia?”. “A me non piacciono”, aggiunge la Maionchi, “se se le fa mio marito lo strangolo”.
Emblematica la Maionchi, ma è Rudy che lo blocca. Non passa.
Simona Genco, cantante, non passa, interrotta dalla Di Michele.
Sofia Caminiti, ballerina, bloccata da Garrison, colpito solo dall’abbigliamento della ragazza. Salvata da Cannito.
Stefano Marletta, cantante, passa.
Giulia Luzzi, cantante (al sottoscritto ricorda fisicamente Toni Collette, la protagonista di “United States of Tara”), con cappello alla sua prima prova portafortuna. E funziona: anche se viene bloccata dalla Di Michele, viene salvata dalla Maionchi a cui è piaciuto il fatto che cantasse “a bocca chiusa”.
Gaetano Nicoletti, cantante, porta “Il tempo di morire”. Zerbi lo blocca: “Non ho mai sentito cantare Battisti così”, ma alla Maionchi piace la sua “voce da Shrek”, e si salva.
Raffaele D’Anna, ballerino. Interrotto dalla Celentano, per cui balla “un po’ tutto allo stesso modo”. Salvato da Cannito.
Alessandra Procacci, cantante, si dimentica cosa porta. “Non stai ragionando?”, le chiede la De Filippi. “Ma non è la prima volta che non ragioni”, risponde. Arriva fino alla fine, passa. Stecca all’inizio, tanto che anche la conduttrice se ne accorge, ma Vessicchio le dice che poi si è riprese, e bene.
Secondo blocco
Si torna con Alessia Di Francesco, cantante. Si parla di scarpe col tacco e della difficoltà di camminare con queste scarpe (sembra l’anteprima di “Verissimo”). Ha preso una batosta, ed ha deciso di cambiare look, colore dei capelli compreso. “E se prendi un’altra batosta, che fai?”, domanda ironica la Maionchi. Passa, e festeggia togliendosi le scarpe.
Vincenzo Ficicchia, cantante, porta “E poi” di Giorgia. Lo ferma Rudy, non passa.
Yunieska Sanchez, ballerina. Arriva il mondo alla rovescia: la ferma Garrison (“E’ bella, ma non ho visto niente”), la salva la Celentano (“Non si era messo gli occhiali”).
Luca Morolla, cantante, colpisce più per la sua maglietta che per l’esibizione. Bloccato da Zerbi, non passa.
Federica Strazzeri, cantante, interrotta dalla Maionchi ma salvata dalla Di Michele.
Raffaele Schicchitano, ballerino, in tenuta da spiaggia. La Celentano e Garrison non approvano, ma Cannito lo salva. Secondo lui ha talento.
Walter Ricci, cantante, molto elegante (almeno rispetto ad alcuni colleghi), salvato in un uno-due tra la Di Michele e Zerbi, e passa.
Maria Claudia Donato, cantante, si esibisce in un pezzo lirico. Teme la Maionchi perchè potrebbe non piacerle la lirica. “Pavarotti mi piaceva, non mi piacciono le pippe”, risponde, e dopo la blocca: “Io faccio il pop, non saprei che fare con te, se i miei colleghi sono capaci, ti prendano”. E la salva la Di Michele, che però, per la Maionchi, “è’ un po’ antica”.
Veronica Paradiso, ballerina, fermata dalla Celentano. Ha tecnica, ma non è versatile. La salva Garrison, con un po’ di polemica verso la collega.
Giulia Penna, bloccata dalla Di Michele, salvata all’ultimo dalla Maionchi. Quindi carrellata di candidati, tra cui Damiano Sardi, già visto ad “X Factor”, che passa.
Recap e saluti
Carrellata di chi è passato e poi i saluti. La settimana prossima altri casting.